Ci piace segnalare

Porte aperte a Samedan

27 marzo 2015

//comunicato stampa\\
Sabato 28 marzo 2015 l’Hotel Bernina 1865 è lieto di invitare la cittadinanza alla celebrazione per il suo centocinquantenario. Il programma inizierà alle ore 17 con aperitivo di benvenuto e intervento della banda musicale. Ai saluti istituzionali seguirà il taglio del nastro, poi si accederà alla mostra che racconterà, con immagini e pannelli, la storia dell’Hotel Bernina. Alle ore 19, nella Sala Imperiale sarà servito un buffet a base di prodotti locali.

Situato nelle Alpi Retiche, l’Hotel Bernina 1865 è un superbo esempio di architettura alberghiera, realizzato agli albori del turismo engadinese. Costruito nel 1864-1865 a 1’700 metri sul livello del mare, vanta una Sala imperiale protesa verso la valle, con vista su un panorama montuoso unico.

Nel corso del tempo l’Hotel Bernina 1865 ha vissuto diverse trasformazioni, fra cui il passaggio dall’illuminazione a petrolio a quella elettrica (1879), la costruzione di due piani supplementari in risposta all’arrivo della linea ferroviaria nel paese (1903) che ha creato un maggiore afflusso turistico e importanti abbellimenti all’ingresso e alle finestre nei primi decenni del Novecento.

In seguito alla ristrutturazione completata nel 2011 ad opera della nuova proprietà, l’albergo a oggi consta di 46 camere di diverse tipologie, più 7 appartamenti. Al suo interno vi sono quattro ristoranti, che offrono piatti che spaziano dall’haute cuisine alla pizza cotta nel forno a legna e alle specialità locali, per andare incontro alle diverse esigenze della clientela.

La nuova gestione, iniziata a fine 2012, ha posto una particolare attenzione alla tranquillità degli ospiti, ai quali vengono offerti numerosi servizi supplementari, quali il collegamento ad Internet gratuito, il trasporto navetta per la stazione sciistica di Celerina, il centro benessere con vasca Jacuzzi, bagno turco e sauna e un locale per riporre gli sci d’inverno e le biciclette d’estate.

Con i festeggiamenti aperti alla popolazione di Samedan, l’Hotel Bernina 1865 vuole intensificare i rapporti con i suoi concittadini e valorizzare i 150 anni di turismo a Samedan e nell’Alta Engadina. Ha dichiarato il sindaco, Jon Fadri Huder: «L’Hotel Bernina 1865 fa parte della storia del paese ed è molto importante per tutto il comune».

Oltre alla celebrazione dell’anniversario dell’Hotel Bernina 1865, sarà dato ampio spazio alla storia della struttura alberghiera e alla cultura locale, con un’esposizione di pannelli e immagini storiche, allestita in collaborazione con l’Archivio culturale dell’Engadina alta.

Dalle ore 19 sarà servito un aperitivo a base di specialità locali, per il quale è richiesto un contributo a partire da 10 fr. per persona: il ricavato sarà devoluto in beneficenza al laboratorio protetto «Ufficina».

Leggi la storia dell’Hotel

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.