Hockey Bregaglia, Home, Sport

Hockey Bregaglia 3:8 HC Zernez (2:1; 0:6; 1:1)

6 gennaio 2015 Nessun commento

Sabato 3 gennaio 2015 l’Hockey Bregaglia ha affrontato sul campo di Vicosoprano la squadra dell’HC Zernez. La pesante sconfitta d’andata già disputata a Zernez alla fine di novembre e uno sguardo alla classifica della stagione attuale, lascia intravedere un avversario sicuramente forte e difficile da battere.

Cronaca: Stefano Giacometti

Nonostante ciò, pochi secondi dopo l’inizio della partita è la squadra di casa ad avere alcune buone occasioni per segnare la rete d’apertura. I primi dieci minuti di gioco sono molto equilibrati. Ambedue le squadre giocano in modo concentrato e con un buon lavoro difensivo. Al 12esimo minuto però l’HC Zernez riesce ad approfittare di una superiorità numerica e segna la rete che li porta in vantaggio. La squadra di casa non si lascia scoraggiare e già al 15esimo minuto riesce a segnare la rete del pareggio con una bella azione di gioco.

La partita continua ad essere molto interessante. Infatti entrambi le squadre hanno alcune occasioni, ma nessuna delle due riesce a portarsi facilmente nello slot avversario, vista anche l’ottima difesa delle contendenti. Al 19esimo minuto è però ancora l’Hockey Bregaglia a segnare e a portarsi in vantaggio poco prima della pausa. Termina così un primo periodo molto intensivo, pieno di belle azioni e con un risultato più che promettente per i padroni di casa.

Il secondo tempo inizia con un powerplay del Bregaglia, visto che con il suono della prima sirena è stata indicata una piccola penalità ad un giocatore del Zernez. Ciò nonostante purtroppo di power si vede ben poco e sono gli ospiti a partire in modo migliore! Non si riconoscono quasi più le due squadre viste in campo durante il primo periodo. Il Zernez ha aumentato il ritmo e sembra molto più deciso. Allo stesso tempo il Bregaglia concede molti spazi nel proprio terzo difensivo e lascia dominare il gioco degli avversari. E così, pochi secondi dopo il termine di una penalità ai danni del Bregaglia, l’HC Zernez riesce a pareggiare con una rete segnata in contropiede. Siamo al 26esimo minuto della prima ripresa. Da questo punto in poi, il Bregaglia va in tilt e subisce ben 5 reti di seguito, tra le quali una in inferiorità numerica semplice, una in inferiorità numerica doppia ed una rete perfino in superiorità numerica (shorthander Zernez)!

Il secondo periodo termina così sul risultato parziale di 0:6 e con un risultato sommato di 2:7.

Questo periodo è stato determinante e senza dubbio dominato dalla squadra dell’Engadina Bassa. Gli ospiti sono stati svegli ed opportunisti dal primo secondo dalla ripresa. Per contro l’HB si è placata, calando assai il proprio ritmo, lasciando troppi spazi liberi agli avversari. Taluni si dimenticano dei propri ruoli e del proprio estremo difensore rimasto piuttosto da solo e ci si procura troppe ed inutili penalità. Un vero peccato, poiché l’avversario era più che domabile.

Nel terzo periodo, la squadra bregagliotta si è un poco ripresa dallo shock. L’incontro ha ripreso le caratteristiche del primo tempo. Nei primi dieci minuti del terzo di gioco finale non ci sono reti da segnalare e l’incontro è di nuovo più equilibrato. È però anche chiaro che l’HC Zernez essendo in vantaggio di 5 reti non deve più sforzarsi troppo e può limitarsi a portare a casa il risultato. Al 51esimo minuto il Zernez, in una tentata liberazione da dietro la porta, subìsce curiosamente la terza rete. Difatti il disco rimbalza su un proprio difensore e con un loop entra in rete dall’alto scendendo dietro la schiena dell’estremo difensore Men Filli, che nulla può rimediare. Siccome nel disco su ghiaccio non si riconoscono le autoreti, il goal viene assegnato a Patric Gonzalez che per ultimo dell’HB ha toccato il disco. Gli ospiti però non si lasciano sconvolgere da questo strano errore e, dopo aver richiesto un timeout, 40 secondi dopo segnano a loro volta per marcare il risultato finale di 3:8. Gli ultimi 5 minuti dell’incontro sono caratterizzati da molte penalità, tra le quali una penalità di partita a Gian Reto Crüzer il quale mancherà sicuramente il prossimo incontro e da una penalità da 2 min. + 10 min. per comportamento antisportivo da parte di Fabio Mondelli. L’azione finale di questo match è un rigore a favore degli ospiti, che sarà brillantemente parato dal portiere Thomas Chiesa, che nulla ha potuto contro i contropiedi del periodo centrale.

Termina così questa partita che vede l’HC Zernez vincere in soli 20 minuti centrali contro una sbadata Hockey Bregaglia per 8:3.

Non bisogna essere esperti di disco su ghiaccio per capire che la partita da parte del Bregaglia è stata persa nel secondo tempo con 3 reti subìte in poco più di 2 minuti (prima fase di blackout), quindi con 2 reti subìte in meno di 1 min. (seconda fase di blackout)! Nulla ha portato il timeout bregagliotto per rompere il ritmo agl’avversari.

Peccato per i “viola” che nel periodo centrale non sono riusciti a mantenere l’intensità e la concentrazione di gioco del primo, rispettivamente del terzo periodo!

Il prossimo incontro in casa si giocherà sabato 24 gennaio a.c. alle 20:00 contro l’SC Celerina. Prima però ci saranno due partite fuori casa: una a Zuoz contro il CdH La Plaiv sabato 10 gennaio a.c. e l’altra a Le Prese per l’andata del Derby Grigioni italiano sabato 17 gennaio a.c., sempre con inizio alle ore 20:00.

Anche fuori casa, contiamo sul vostro prezioso supporto!

Vicosoprano, sabato 03.01.2015, ore 20:00, 72 spettatori

Formazione Hockey Bregaglia

  • Portieri: Thomas Chiesa, Fabio Picenoni (riserva)
  • Difesa: Adamo Tam, Sergio Engel; Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Riccardo Capadrutt, Gian Reto Crüzer
  • Attacco: Diego Giovanoli, Fabio Mondelli, Michele Negrini; Lorenzo Petruzzi, Michele Roganti, Davide Roganti; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Armando Roganti, Patric Gonzalez, Nicola Roganti
  • Assenti: Silvano Zimmermann, Sandro Merlo
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)

Arbitri: Adrian Tschenett, Ruedi Tschenett

Penalità: 11x2min; 2x10min; 1x penalità di partita Hockey Bregaglia / 10x2min HC Zernez

Reti: 11:43 HC Zernez; 14:37 Lorenzo Petruzzi (Davide Roganti, Michele Roganti); 18:44 Davide Roganti (Michele Roganti); 25:59 HC Zernez; 27:42 HC Zernez; 28:06 HC Zernez; 32:07 HC Zernez; 32:52 HC Zernez; 38:21 HC Zernez; 50:55 Patric Gonzalez; 51:37 HC Zernez

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








otto + = 11

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.