Hockey Bregaglia, Home, Sport

Powerplayer Davos – Hockey Bregaglia 7:2 (0:1, 4:1, 3:0)

10 dicembre 2014 Nessun commento

Dopo essere stata sconfitta in trasferta la squadra bregagliotta torna a casa da Davos con tanta voglia di rivincita. La trasferta di domenica sera in quel “lontano e nascosto” Davos, non è stata affrontata nel migliore dei modi e certamente molti di noi non l’hanno molto apprezzata (vedi non solo il giorno, ma anche l’ora dell’incontro ☹).

Cronaca: Jonathan Buzzetti con aggiunte/commenti di Rodolfo Giovanoli

Davos significa in romancio “dietro”. Per noi emarginati bregagliotti situati al sud del Cantone e della Svizzera, ai margini dai centri e della forza politica ed economia, è un’ indicazione ancora più forte poiché siamo noi ad essere dietro le montagne … ma questo discorso andrebbe ovviamente recuperato semmai in un’altra occasione. Ciò detto, la squadra dell’HB nello spogliatoio sembrava essere abbastanza motivata e positivamente caricata, pronta a dare il meglio di sé stessa, pronta a portare tre punti a casa.

Infatti l’incontro inizia ottimamente, caratterizzato dalle bravure del nostro portiere e da un tiro provvidenziale dalla lontananza di Capitan Sergio (Engel), il quale, dopo il suo rientro in campo causa una penalità afflittagli, ci ha creduto ed al sesto minuto gonfia la rete avversaria (06’27’’ 0:1). Il primo periodo prosegue abbastanza bene se togliamo il fattore “occasioni da rete non sfruttate”! Grazie a Silvano fra i pali si va al primo ripòso con un piccolo, ma prezioso vantaggio.

La ripresa centrale inizia male per il Bregaglia che dopo 5 min. si fa insaccare dai padroni di casa in una situazione d’inferiorità numerica (25’50’’ 1:1). Dopo soli 18 secondi dal pareggio, gli avversari passano in vantaggio (26’08’’ 2:1)! Purtroppo al 30esimo minuto in superiorità numerica il Pow. Davos riesce ad infilare un ulteriore disco in porta (29’27’’ 3:1). 30 sec. prima della sirena centrale, Fabio Mondelli segna (29’27’’ 3:2)! Questa rete poteva (doveva!) darci carica e motivazione in vista dell’imminente pausa. Ma, aihmè!.. mancata concentrazione dei nostri … il Davos, dopo aver guadagnato l’ingaggio a metà campo, a 0.9 secondi dal termine di gioco, risponde facendo passare il disco al di là del nostro estremo difensore (39’59’’ 4:2). In quest’occasione si doveva fermare ad ogni costo la velocissima ala sinistra degli avversari. Non siamo stati capaci di proteggere meglio l’ingresso sulla linea blu. A mio parere era qui l’attimo “giusto” semmai di fare un fallo (nel calcio conosciuto come “fallo tattico”) con un’ostruzione e o qualche cosa di simile.

L’HB subisce così un brutto colpo, proprio quando avremmo potuto recuperare le forze e la necessaria concentrazione andando in pausa con un solo scarto … peccato, poiché la partita era gestibile! L’ultimo tempo, invece di reagire e di agguantare l’avversario, perdiamo ulteriori (troppi!) dischi a metà campo e vede protagonista un Davos che riesce a segnare per ben tre volte di seguito con le sue solite avventure in contropiede, beffandosi di Silvano, lasciato troppo solo dai nostri. Al 51esimo le staffe saltano da ambedue le parti e forse anche quelle degli arbitri, che non hanno sicuramente brillato per la loro prestazione durante un incontro a tratti duro e poco attrattivo.

Ancora una volta l’astuzia di gioco e la calma non sono state dalla nostra. Il risultato finale parla chiaro, ma non rispecchia del tutto l’andamento dell’incontro. Nulla ha giovato il “time-out” richiesto nel terzo periodo per calmare i giocatori e per cambiare qualche cosa in meglio. L’assenza di alcune pedine, taluni non al top delle loro possibilità, altri infortunati e/o assenti, si è fatta sentire soprattutto oltre i quaranta minuti di gioco. Ad ogni modo tutti sono convinti che in casa li faremo “viola”… vedremo.

Con l’augurio che sabato ritroveremo in campo diversi infortunati e con l’auspicio di fare meglio sabato prossimo in casa contro la forte compagine dell’ HC Albula, vi salutiamo sportivamente.

Davos, domenica 07.12.2014 ore 19:45, 10 spettatori

Formazione HB

  • portieri: Silvano Zimmermann, Thomas Chiesa (riserva)
  • difesa: Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Riccardo Capadrutt, Gian Reto Crüzer; Adamo Tam, Sergio Engel
  • attacco: Lorenzo Petruzzi, Michele Roganti, Davide Roganti; Patric Gonzalez, Fabio Mondelli, Michele Negrini; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Armando Roganti (riserva)
  • assenti: Diego Giovanoli, Sandro Merlo, Nicola Roganti (infortunato), Moreno Petti (soprannumero)
  • soprannumero: Johnny Buzzetti
  • head coach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)

Arbitri/Linesmen: Kreis Markus & Hofstetter Marcel

Penalità: Powerplayer Davos: 14 x 2 min. + 1 x 20 min. + 1 x 10 min. + 1 x penalità di partita (25 min.) / Hockey Bregaglia: 7 x 2 min + 1 x 10 min

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








quattro × = 8

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.