a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

16 nuovi agenti per la Polizia cantonale dei Grigioni

29 settembre 2014

Il bregagliotto Vetsch Andrea Roberto, al posto di polizia di Poschiavo. Rudolf Mischa, a Castasegna.

Al termine della formazione di base sedici nuovi agenti di polizia, tra cui una donna, rinforzeranno dal 1° ottobre prossimo i ranghi della Polizia cantonale dei Grigioni. I nuovi agenti di polizia hanno prestato giuramento venerdì mattina a Coira nella sala del Gran Consiglio.

Dopo aver frequentato con successo la Scuola di polizia della Svizzera orientale ad Amriswil (TG) e svolto uno stage durante alcune settimane nel nostro Cantone, i sedici nuovi agenti di polizia, una donna e quindici uomini, entreranno a pieno titolo nella Polizia cantonale dei Grigioni a partire dal 1° ottobre prossimo. I nuovi agenti hanno prestato giuramento o promessa solenne alla presenza della bandiera del Corpo della Polizia cantonale. Presenti oltre ai familiari dei nuovi agenti, numerosi rappresentanti del mondo politico e dell’Amministrazione cantonale nonché delle organizzazioni partner. La cerimonia è stata come di consueto condecorata da produzioni musicali della Banda della Polizia cantonale dei Grigioni.

Per la sicurezza della popolazione
Gli aspiranti sono stati accompagnati personalmente durante la loro formazione di base dal Comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, col Walter Schlegel, che ha avuto modo così di conoscere da vicino i nuovi agenti. Con la Scuola di polizia, il Comandante ha tenuto molto a condividere il primo giorno di scuola e si è cimentato assieme ai futuri agenti e ai loro istruttori nella palestra di roccia Pinut .

Consapevole delle difficoltà che i nuovi agenti incontreranno nel corso del loro lavoro quotidiano, il Comandante Schlegel li ha sollecitati a voler sempre agire in modo determinato e ha ricordato che „ un anno fa, alcuni dei vostri colleghi a pochi giorni dalla conclusione della Scuola di polizia, si sono trovati ad affrontare una situazione speciale (presa d’ostaggio in un nightclub di Zizers) con le tutte le incognite, insite in eventi di questa gravità.“ Durante questo impiego, essi hanno potuto fare un’esperienza di portata ben maggiore rispetto a quella sinora raccolta dai colleghi dei precedenti corsi di studio”. Tutti gli appartenenti al Corpo di polizia devono essere sempre coscienti di essere costantemente al servizio della sicurezza della popolazione.

Qualcosa di più che la sottoscrizione di un contratto di lavoro
Nel congratularsi con i nuovi agenti, il Consigliere di Stato Christian Rathgeb, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità, ha ricordato che il fatto di prestare giuramento o promessa solenne costituisce un atto di maggior valenza ed incisività nella vita di ogni agente di polizia, che non la mera firma di un contratto di lavoro. La cerimonia assume un valore di rituale tradizionale, con il quale viene sigillato un rapporto speciale di lavoro e di fiducia. Nella sua allocuzione il direttore del Dipartimento di sicurezza ha proseguito, ricordando che la popolazione affida agli agenti di polizia il monopolio nell’ambito della sicurezza. Questa dimostrazione di fiducia è legata a precise condizioni, segnatamente che il ricorso ai mezzi coercitivi a disposizione sia sempre nell’interesse dello Stato e volto a tutelare l’ordine pubblico, preservare la popolazione da atti di violenza, garantire la pacifica convivenza e la parità di diritto nonché il rispetto della Costituzione e delle leggi.

I nuovi agenti di polizia e il loro luogo di servizio a partire dal 1° ottobre 2014
Aebli Flury, Posto di polizia Arosa
Agnello Marco, Posto di polizia Martina
Dejanović Danijel, Centro polizia stradale Thusis
Denoth Anita, Posto di polizia Poschiavo
Gruber Fabio, Posto di polizia Landquart
Gujan Simon Luca, Posto di polizia St. Moritz
Hermann Jon, Posto di polizia St. Moritz
Herzog Dominik, Posto di polizia Mesocco
Joos Marco, Centro polizia stradale Thusis
Manetsch Franco, Posto di polizia Roveredo
Rudolf Mischa, Posto di polizia Castasegna
Scherer Christoph, Posto di polizia Arosa
Stecher Riccardo, Posto di polizia St. Moritz
Thomann Riccardo, Centro polizia stradale Davos
Vetsch Andrea Roberto, Posto di polizia Poschiavo
Wasescha Michael, Centro polizia stradale Silvaplana

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.