a-GRit, Home

Ceramica artistica

9 settembre 2014

La ceramista Irma Siegwart dedica sempre più tempo a produzioni artistiche, che affiancano il lavoro artigianale. Alcune sue opere sono esposte nella nuova Galleria “Kitsch + Kunst” a Promontogno.

Al vecchio negozio di Promontogno, quello all’imbocco della strada per Bondo, Ute Lang ha aperto un secondo spazio Kitsch + Kunst a pochi metri dal primo: una galleria d’arte, che è stata inaugurata il 27 agosto con opere in ceramica di Irma Siegwart.

La ceramista, originaria del Canton Zurigo, vive in Bregaglia da 32 anni. Inizialmente ha fatto la contadina, realizzando il suo sogno di bambina. E poi ha messo a frutto il suo apprendistato: a Stampa, località Coltura Valèr, ha un laboratorio con tutti gli attrezzi necessari al suo mestiere di ceramista, compresi il tornio e il forno elettrico. Una ceramista che normalmente produce tazze, piatti e altri oggetti di uso quotidiano, ma che ultimamente si è orientata verso creazioni più artistiche. Il passaggio è avvenuto con la maggiore disponibilità di tempo.

Per queste sue nuove produzioni, Irma Siegwart ha voluto riscoprire, e anche reinventare, i metodi tradizionali. A partire dal forno: non usa infatti il suo forno elettrico, ma un forno a legna che si trova a Sufers, e che usa in condivisione con un suo amico, ceramista anche lui. Le fiamme, che in un forno elettrico ovviamente non ci sono, producono delle sfumature colorate, spesso tendenti al rosso, che impreziosiscono e danno l’unicità a ogni singolo pezzo, dato che si formano spontaneamente. Inoltre, Irma Siegwart lavora la finissima porcellana e usa ceneri di piante e polveri di pietre, che lei stessa raccoglie e prepara.

Fra gli oggetti esposti vi sono bottiglie con il collo stretto, un servizio da tè con dei pipistrelli dipinti, piatti grandi con dentro tracce di animali del bosco, e due sculture.

La Galleria Kitsch + Kunst è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9 di mattina alle 9 di sera.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.