a-GRit, Home, Vita sociale

Gita al passo del Muretto

10 luglio 2014

Il passo della storia e delle storie. Il 20 luglio si proporrà una interessante e innovativa iniziativa che vede per la prima volta collaborare la Pgi Bregaglia e il Club Alpino Svizzero – sezione di Bregaglia: una gita escursionistica culturale attraverso il passo del Muretto, da Maloja a Chiareggio.

In una terra come il Grigioni italiano la montagna è cultura, perché non solo è il tema e la protagonista di molte opere d’intelletto concepite nei secoli, ma è anche lo scenario in cui la storia e le storie, la vita e le vicende hanno avuto luogo.

Le Alpi, con le loro vette, sono spesso considerate nella mentalità comune come una barriera che separa i popoli, che costituisce un confine idrografico, spesso politico e a volte anche religioso e culturale.

In passato tuttavia la barriera, pur impervia, non ha mai impedito contaminazione e comunicazione. A volte attraverso le grandi vie ancora oggi percorribili, come il Maloja e il Giulia, altre utilizzando valichi oggi secondari ma un tempo ben trafficati quali il Passo del Settimo o il Passo del Muretto, verso la vicina Val Malenco.

La Bregaglia, il cui territorio non permetteva per ragioni altimetriche, soprattutto nelle terre più alte, uno sviluppo agricolo intensivo, eccettuata la pastorizia, ha nei secoli fondato la propria fortuna sulla caratteristica di terra di confine e passaggio, una vera e propria cerniera in grado di mettere in comunicazione il sud e il nord delle Alpi.

Uomini, idee e leggende hanno valicato la frontiera ortografica nell’una e nell’altra direzione. Una gita quindi al Passo del Muretto, nella quale in alcune tappe Saveria Masa dell’Ecomuseo Valmalenco racconterà insieme ad altri relatori momenti salienti dal punto di vista storico dell’utilizzo del passo, dall’uso militare alla celebre vicenda di Castiglioni, senza dimenticare aspetti commerciali, alpinistici e leggendari.

Per coloro che intendono proseguire fino a Chiareggio sarà possibile con un contributo spese da parte dei partecipanti un trasporto di ritorno organizzato: è perciò indispensabile annunciarsi presso Pgi Bregaglia alle abituali coordinate oppure a Vittorio Scartazzini del CAS.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.