a-GRit, Home

Scolaresca prepara mostra a Maloja

15 maggio 2014

Si dovrà attendere fino a dicembre prossimo per l’apertura, ma intanto è stata coinvolta una scuola per contribuire all’allestimento dell’esposizione artistica sulle decorazioni della Belle Époque prevista a Maloja. I ragazzi hanno lavorato una settimana a tempo pieno su questo tema, in una collaborazione con l’Archivio storico dell’Engadina Alta.

Per la mostra al Maloja Palace, alla Scoula Sportiva di Champfèr, una sezione staccata della scuola secondaria di St. Moritz, si è lavorato per tutta la settimana scorsa. I ragazzi sono stati coinvolti, durante una settimana di progetto, in diverse attività che hanno a che fare con il tema e i contenuti dell’esposizione che il fotografo artistico Mark Blezinger sta preparando in collaborazione con la storica dell’arte Dora Lardelli e l’architetto Patrick Blarer. Durante il periodo con questi tre inusuali insegnanti, è stata presente anche la maestra di lingue Nadia Crameri.

L’allestimento rientrerà nella serie «VedereMitiAlpini», che l’anno scorso ha riscosso grande successo con l’esposizione artistica all’interno dell’Archivio storico dell’Engadina Alta, a Samedan. Questa prossima esposizione artistica riguarderà le decorazioni della Belle Époque sui palazzi engadinesi e verrà aperta a fine anno.

L’Archivio è ampiamente coinvolto anche in questa occasione, tant’è vero che Dora Lardelli ne è la presidente e Patrick Blarer il vicepresidente, e ne hanno fatto l’esperienza i ragazzi e le ragazze della scuola di Champfèr, che fra i materiali conservati all’interno dell’Archivio hanno trovato tante mascherine per le decorazioni. Le hanno osservate, scelte, fotografate e poi, rientrati a scuola, le hanno riprodotte in scala più grande su cartoncini, e ritagliate. Esse rappresentano materiali di base per uno dei tre settori del lavoro, curato da Dora Lardelli.

In classe con Mark Blezinger, gli scolari hanno invece lavorato al computer, con un programma di elaborazione delle immagini. Le diverse decorazioni da loro scelte sono state manipolate, trasformate e colorate in modi diversi, per diventare cornici e tappezzeria della sala da ballo del Maloja Palace.

Ed eccola, la sala da ballo del Palace in modellino scala 1:100, costruito dagli stessi giovani in aula con Patrick Blarer. Ciascuno ha disegnato e ritagliato il suo e vi ha apposto, sulle pareti e sul soffitto, le proprie decorazioni.

Non solo all’Archivio storico di Samedan sono state condotte le ragazze e i ragazzi, ma anche al Kronenhof di Pontresina, esempio di grande albergo ricco di decorazioni tipiche dell’Ottocento e, ovviamente, al Palace di Maloja, per conoscerne gli spazi.

La Scoula Sportiva, attivata solo quest’anno, è una scuola per ragazzi e ragazze di talento nel campo degli sport e della musica, aperta agli allievi di settima classe, previo esame nel mese di marzo.

I lavori che sono stati realizzati in questa settimana di progetto affiancheranno la mostra di Mark Blezinger, con giochi di luci e altre suggestive installazioni, ma il pubblico dovrà aver la pazienza, per poterli vedere, di aspettare alcuni mesi.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.