a-GRit, Home

No all’iniziativa sui salari minimi

5 maggio 2014 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
L’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia consiglia di votare NO all’iniziativa -22 franchi all’ora- .
Il salario minimo di CHF 22.- che verrebbe imposto dallo Stato sarebbe il più alto nel raffronto internazionale e metterebbe in seria difficoltà molte piccole e medie imprese che non sarebbero più competitive.

Questa situazione non porterebbe alcun vantaggio alle attività che richiedono un livello di qualifiche basso, anzi: il rischio è che questi posti di lavoro scompaiano. Di conseguenza, la manodopera poco qualificata, i giovani e coloro che (ri)entrano nella vita attiva avrebbero serie difficoltà a trovare un impiego.

Nei Paesi dove è stato introdotto il salario minimo non si è constatato nessuna diminuzione delle spese sociali o un aumento delle buste paga, ma un livellamento dei salari verso il basso, che ha ricordato come in Francia il minimo sia di 9,53 euro (11,63 franchi) e in Germania di 8,50 euro (10,37 franchi).

Nelle regioni di confine le conseguenze sarebbero drammatiche e colpirebbero particolarmente il settore turistico e di commercio, che già sono massivamente sotto pressione dai costi della gastronomia e la concorrenza estera.
Pure l’agricoltura sarebbe altrettanto colpita da questa iniziativa, siccome molte famiglie contadine non avrebbero semplicemente i mezzi per pagare gli operai agricoli secondo gli standard previsti dall’iniziativa. Il rischio è quindi che molte aziende siano costrette a chiudere.

Il sistema elvetico attuale – dove le retribuzioni sono oggetto di trattative individuali o collettive – funziona bene. Facendo un confronto internazionale, infatti, la Confederazione figura tra i Paesi con i più bassi scarti salariali e con la più debole quota di lavoratori a basso reddito. E ciò perché lo Stato evita il più possibile di intervenire.

Un NO all’iniziativa -22 franchi all’ora- per il bene della nostra economia.

Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia

Commenta questo articolo








9 − = due

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.