Home

IL BERNINA compie 10 anni

29 aprile 2014

Il 1° maggio 2014 “il giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici” festeggia 10 anni di vita. Per l’occasione l’Associazione IL BERNINA, di cui il giornale online è l’organo ufficiale, organizza un evento speciale, aperto al pubblico, con il nuovo direttore della RSI Maurizio Canetta.

Si terrà sabato 3 maggio a Poschiavo e sarà abbinato alla visita in anteprima della mostra “Think different”, promossa dallo stesso IL BERNINA.

IL BERNINA, più di un giornale online: spazio democratico e di formazione

Oltre 10’000 articoli pubblicati, migliaia e migliaia di immagini, centinaia di filmati, decine e decine di forum di discussione, ideatore e promotore di alcuni convegni socio-culturali ed economici e editore di due libri. E ora: oltre 1000 abbonati, più di 80’000 visite mensili, 4 posti di lavoro a tempo parziale. Riassumere i primi 10 anni di vita de IL BERNINA in pochi numeri è senz’altro riduttivo.

In questi anni “il giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici” è infatti diventato un punto di riferimento nella realtà locale e grigionitaliana e si è profilato come fonte di informazione rapida e attendibile. È apprezzato dai valposchiavini residenti in valle oppure sparsi per il mondo, così come dai loro amici di ogni dove e dai vicini valtellinesi.

Ma IL BERNINA non è solo fonte di informazione. È pure piattaforma di scambio di opinioni e luogo di dibattito. Infatti, fin dall’inizio dà spazio al punto di vista dei vari attori della società valposchiavina e promuove discussioni su temi d’interesse locale. Contribuisce così alla formazione di uno sguardo critico e costruttivo su quanto accade in Valposchiavo. IL BERNINA è dunque più di un giornale online. Si può definire una piattaforma di comunicazione e in un certo senso uno spazio democratico, in cui la sovranità appartiene in buona parte agli utenti.

Notizie e dibattiti dunque, proposti 365 giorni l’anno grazie all’entusiasmo di un gruppo di persone, composto da sempre anche da giovani. E alcuni di questi giovani, anche grazie all’esperienza formativa nel “giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici” hanno intrapreso la carriera di giornalisti professionisti. Attualmente l’età media del gruppo redazionale è inferiore ai 30 anni, a testimonianza del fatto che IL BERNINA ha sempre creduto, e continua a credere, nei giovani.

Evento pubblico col nuovo direttore della RSI Maurizio Canetta

Sabato 3 maggio alle ore 17:00, in Casa Torre a Poschiavo, IL BERNINA ha deciso per i suoi 10 anni di farsi e di fare un regalo. Onorerà il suo compleanno e soprattutto i suoi lettori e le sue lettrici con una conferenza in compagnia del nuovo direttore della RSI Maurizio Canetta. Già corrispondente da Palazzo Federale a Berna e produttore della Domenica Sportiva e del telegiornale, Canetta negli ultimi anni ha svolto diverse funzioni dirigenziali presso la RSI, fra cui quella di responsabile del Dipartimento Informazione. Dal 1° giugno subentrerà a Dino Balestra nel ruolo di direttore.

Canetta parlerà della pluralità dell’informazione in un contesto di standardizzazione delle notizie. Le testate locali vengono spesso acquistate da grossi media con il rischio di un’omogeneizzazione del taglio e dei contenuti delle notizie. E in tutto questo IL BERNINA cerca di “resistere” e di offrire notizie diverse, oppure di dare alle stesse notizie di carattere nazionale o internazionale una prospettiva locale. Ma che contributo può offrire un giornale online di una regione periferica alla pluralità dell’informazione? E piattaforme come IL BERNINA potranno continuare a esistere o verranno assorbite da grossi editori? Cosa devono fare per sopravvivere e svilupparsi? Queste e altre domande verranno esaminate con Maurizio Canetta e il supporto del pubblico.

“Think different” – la mostra de IL BERNINA

Terminata la conferenza di Canetta, ci sarà la possibilità di visitare in anteprima la mostra “Think different – Alcuni bit di storia informatica per i 30 anni del Mac e i 10 anni de ilbernina.ch”, aperta dal 5 maggio al 7 giugno presso la sede de IL BERNINA, in Via da Sotsassa a Poschiavo.

La particolare attenzione che la Valposchiavo ha sempre avuto nei confronti dello sviluppo informatico e delle sue ricadute nel mondo della comunicazione mediata da computer è infatti uno degli ingredienti del successo de IL BERNINA. Per questo i 10 anni di esistenza verranno festeggiati anche con una mostra che prende spunto dalla ricorrenza dei 30 anni dalla realizzazione del computer Macintosh – che ha contribuito in modo determinante a far entrare i computer nelle nostre case – e ripercorre in breve la storia di Apple, propone qualche curiosità legata all’evoluzione informatica e tecnologica e traccia brevemente la storia dello sviluppo informatico in Valposchiavo.

“Think different”, lo slogan della famosa azienda della mela, ha in fondo ispirato anche i promotori de IL BERNINA. I due anni di lavoro che hanno preceduto la fondazione ufficiale del “giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici”, avvenuta il 1° maggio 2004, così come i successivi 10 anni di attività, sono stati infatti influenzati da un modo di pensare diverso, che ha saputo abbinare giornalismo, nuove modalità di comunicazione, aspetti formativi e sviluppo territoriale.

www.ilbernina.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.