a-GRit, Cultura, Home

Immagini delle nostre valli in mostra

10 aprile 2014

Tappa bregliotta per i Trittici grigionitaliani. La vernice della mostra Trittici grigionitaliani. L’obiettivo al femminile che si è tenuta sabato 5 aprile presso l’Albergo Stampa ha ravvivato per un pomeriggio il villaggio di Casaccia.

Si è trattata di un’occasione importante sotto diversi punti di vista. In primo luogo, questa bregagliotta è l’ultima tappa di una mostra fortunata, che ha mietuto consensi e ha fatto conoscere a numerosi visitatori nel Moesano e nella Valposchiavo il territorio grigionitaliano con un angolo visuale differente, con un obiettivo diverso, parafrasandone il sottotitolo.

In secondo luogo, l’occasione della vernice, oltre che dalla presenza di un folto pubblico, del curatore Gian Caspar Bott e delle fotografe Milena Ehrensperger, Milena Keller-Gisep e Deborah Zala, è stata onorata dalla partecipazione della Presidente della Pro Grigioni Italiano Paola Gianoli, del membro del Consiglio direttivo Alberto Maraffio e dal Segretario generale Giuseppe Falbo. A completare il parterre, infine, vi era anche l’intero direttivo della sezione Pgi Bregaglia.

Paola Gianoli, alla sua prima partecipazione in veste ufficiale a una manifestazione organizzata dal Sodalizio, ha sottolineato in un discorso semplice ed efficace l’importanza di questa occasione dal punto di vista artistico ma anche culturale, nell’accezione prescelta secondo la quale «cultura significa anche consapevolezza del territorio vissuto, della realtà che ci circonda».

Anche l’idea dell’ambientazione della mostra si è dimostrata simbolicamente felice, perché l’Albergo Stampa rappresenta da secoli un punto di riparo e di incontro, amato ieri e oggi anche da numerosi artisti che ne apprezzano la severa quiete e la storica «atmosfera alpina».

L’evento è stato una vera e propria anteprima del Festival dell’Arte (nel cui calendario la mostra è stata inserita) e ne ha preceduto l’apertura ufficiale a cui pure ha partecipato come visitatrice la Presidente della Pgi. Un’ulteriore prova concreta del forte legame tra il Sodalizio e la Bregaglia, testimoniato dalle numerose iniziative offerte ogni anno nella regione.

www.pgi.ch

Leggi anche I Trittici grigionitaliani a Casaccia

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.