Interessante

La splendida tromba di Fabrizio Bosso

6 dicembre 2013

Al teatro della Società operaia di Chiavenna, sabato prossimo un concerto dello Spiritual Trio, che nel suo tour ha fatto anche tappa a Zurigo. Tromba, organo e batteria reinterpretano brani della tradizione spiritual e gospel, e propongono anche composizioni nuove.

Il trombettista Fabrizio Bosso e i suoi nuovi compagni di viaggio, Alberto Marsico all’organo Hammond e Alessandro Minetto alla batteria hanno cominciato la loro attività concertistica nel 2008. Da allora il trio ha ricercato una sonorità di insieme che potesse mettere in risalto le qualità dei singoli musicisti e i loro gusti musicali. La matrice comune si è presto rivelata essere la black music, quale occasione migliore per esplorare e rivisitare le sue radici. Da qui nasce questo tributo al Gospel interpretato dalla voce unica della tromba di Bosso e dagli altri due musicisti, riconosciuti ed apprezzati nel panorama jazzistico italiano ed europeo.

Se il primo album del trio, Spiritual (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera, il secondo album, Purple, esplora ulteriormente quel mondo, offrendo una sintesi del tutto personale degli Spiritual tradizionali, ma anche lanciandosi in nuove composizioni.

Richiamando alla memoria quel versetto dai Salmi di Davide che Mahalia Jackson amava ripetere trasformandolo in musica pulsante e ipnotica: “Let’s make a joyful noise unto the Lord!” (Leviamo un gioioso frastuono al Signore!), il trio Spiritual offre il suo omaggio in chiave Soul alla tradizione Gospel.

Appuntamento al Teatro della Società Operaia di Chiavenna (in zona pedonale), sabato 7 dicembre 2013 alle ore 21. Ingresso 18 euro. Prevendita presso il negozio Musica in via Dolzino.

Leggi e ascolta su: www.fabriziobosso.eu

Appuntamento al Teatro della Società Operaia di Chiavenna (in zona pedonale), sabato 7 dicembre 2013 alle ore 21. Ingresso 18 euro.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.