Interessante

Basilicata Coast to Coast

31 ottobre 2013

La Pro Grigioni Italiano inaugura la propria attività in Engadina all’insegna del Cinema in Italiano. La prima assoluta è anche una prima visione per il pubblico svizzero: giovedì 7 novembre alle ore 20.00 presso l’Hotel Corvatsch di St. Moritz sarà infatti proiettato il film Basilicata Coast to Coast di Rocco Papaleo.

Al termine della visione, per chi lo desidera, sarà possibile prendere parte a un breve incontro per raccogliere idee e proposte da indirizzare alla Pro Grigioni Italiano in Engadina.

Alla sua prima esperienza come regista, Rocco Papaleo si esprime con un linguaggio comico efficace e lontano dagli stereotipi del genere. Un film pluripremiato ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello, ma che non si dimentica di far ridere i suoi spettatori.

Quanti chilometri separano Maratea (sulla costa tirrena della Basilicata) da Scanzano (su quella Jonica)?

Soltanto un centinaio, percorribili in macchina in un paio d’ore. Ma percorrendoli a piedi, i componenti della band alternativa «Le pale eoliche», si troveranno coinvolti in una divertente e rocambolesca avventura.

Il leader del gruppo è Nicola (Rocco Papaleo) insegnante di matematica logorato dalla propria inconcludenza, alla chitarra Salvatore (Paolo Briguglia) uno studente di medicina decisamente fuoricorso, al contrabbasso Franco (Max Gazzè) un pescatore e falegname ridotto al mutismo dalle pene d’amore e alle percussioni Rocco (Alessandro Gassman) un ex personaggio televisivo di primo piano senza lavori nello spettacolo da due anni.

A seguirli, nell’avventuroso viaggio tra i sonnacchiosi paesi lucani, la giornalista parrocchiale Tropea (Giovanna Mezzogiorno).Tra un bicchiere di vino, risate, tracce sbagliate, discussioni e concerti occasionali i protagonisti intraprendono un viaggio non solo verso l’ambito festival di Scanzano Jonico ma anche alla ricerca di un senso per la propria esistenza.

Per coloro che sono interessati seguirà una breve discussione sulle future manifestazioni in lingua italiana e sarà possibile formulare delle proposte in merito all’offerta culturale della Pgi in Engadina.

Franco Milani, presidente della sezione Valposchiavo e coordinatore della Pgi in Engadina, illustrerà l’obiettivo di creare un punto di riferimento e di incontro per i numerosi italofoni della regione, promuovendo la cultura grigionitaliana e l’uso dell’italiano.

L’iniziativa si inquadra non soltanto in un’ottica di sempre maggiore presidio del territorio grigionese e tutela della diaspora grigionitaliana, ma anche di valorizzazione della lingua italiana, importante nel turismo, nelle comunicazioni con la vicina Italia e nei rapporti di lavoro.

Pgi Engadina

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.