Interessante

«Era così – Storie di donne del Grigionitaliano» alla RSI

30 ottobre 2013 Nessun commento

Nell’ambito dell’anno che ha voluto dedicare alle donne, la Pro Grigioni Italiano ha promosso tra altre cose il progetto di storia orale scaturito poi nel filmato «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano». In Valposchiavo, Bregaglia e nel Moesano sono state intervistate una trentina di donne nate tra il 1911 e il 1941: questa prima raccolta ha ridato voce a fatti e avvenimenti poco conosciuti o mai raccontati.

Il risultato di questo lavoro è un documento audiovisivo che svela un mondo di vissuti e microstorie straordinario dove la memoria soggettiva esprime una cultura, una percezione della vita lucida e senza rimpianti. Testimonianze che ci ricordano il valore del ruolo femminile nel patrimonio storico locale: per il presente e per il futuro.

La RSI dedica ora spazio a questa importante iniziativa:

lunedì 4 novembre, alle ore 22.10, su LA 2, secondo canale della Televisione svizzera, andrà in onda il documentario «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano», un adattamento per il pubblico televisivo del progetto di ricerca targato Pgi.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Sede centrale della Pgi telefonando al numero 081 252 86 16 oppure scrivendo all’indirizzo info@pgi.ch

Commenta questo articolo








tre × 2 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.