Interessante

Gli Svizzeri che hanno segnato la nostra storia

21 ottobre 2013

Ci sono voluti oltre sette secoli di storia per dare forma al nostro Paese, alla Svizzera così come la conosciamo noi oggi – risultato di guerre e conflitti, coincidenze fortunate e fortuite, opportunità colte o mancate, con tutto un corollario di figure di spicco che ne hanno influenzato il destino.
Una carrellata di personalità le cui azioni hanno segnato la storia e le cui vicende offrono lo spunto per dare vita a interessanti racconti. E sarà proprio attorno a sei di queste figure emblematiche che ruoteranno le quattro docufiction che la SSR trasmetterà nel mese tematico dedicato agli Svizzeri.

Sull’arco di tutto il mese di novembre, quattro docufiction saranno dedicate ad alcuni personaggi che hanno segnato i momenti centrali della storia svizzera: Werner Stauffacher, Hans Waldmann / Nicolao della Flüe, Guillaume Henri Dufour e Alfred Escher / Stefano Franscini. Oltre ai quattro film della serie «Gli Svizzeri», in novembre la SSR dedicherà una parte della programmazione alla Svizzera di ieri e di oggi e alle prospettive per il paese. Il tema troverà spazio nei programmi di informazione, cultura e intrattenimento, alla radio, alla televisione e naturalemente anche su internet.

Da questo sito potrete sapere dapprima quali sono i diversi appuntamenti che si succederanno e in seguito rivedere e riascoltare tutto quanto prodotto. Ma potrete anche e soprattutto, approfondire le tematiche affrontate nelle docufiction e conoscere più da vicino sia i personaggi storici sia il lavoro che è stato svolto per riportarli in vita sullo schermo.

Per capire da dove veniamo, chi siamo e dove andremo.

Accedi al sito: www.rsi.ch/glisvizzeri

Guarda l’anteprima.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.