Home

Insieme a favore della montagna

4 ottobre 2013 Nessun commento

Incontro a Palazzo federale fra parlamentari e rappresentanti delle Alpi, dal Canton Vallese al Ticino ed altre regioni fino ai Grigioni. Pubblichiamo un comunicato dell’associazione valposchiavina ATsenzaGP (Associazione Territorio senza Grandi Predatori).

A causa del generale sconcerto e delle preoccupazioni della popolazione di montagna a seguito dei continui attacchi e aggressioni negli ultimi anni da parte dei grandi predatori alla fauna selvatica e agli animali domestici, martedì 24 settembre 2013, diversi rappresentanti dei cantoni alpini hanno incontrato e conferito a Berna con parlamentari di diversi partiti in merito alla situazione generale e alle misure previste dal Governo federale.

Come noto le modifiche da apportare alla Convenzione di Berna, richieste dal Consiglio degli Stati in data 02.06.2010 e dal Consiglio nazionale il 30 settembre 2010, sono state respinte dal Comitato permanente della Convenzione con sede a Strasburgo nell’ottobre 2012.

Conseguentemente secondo il chiaro mandato del Parlamento, il Consiglio federale avrebbe dovuto disdire la convenzione di Berna, ciò che però finora non ha fatto!

Vien pertanto ribadita dai rappresentanti dei Cantoni alpini l’urgenza dell’esecuzione di questo mandato da parte del Consiglio federale in modo chiaro e senza mezzi termini!

A lunga scadenza lo sviluppo delle regioni di montagna, messo in discussione dalla reintroduzione dei grandi predatori in Svizzera e dalla pretesa convivenza degli stessi con gli allevamenti di bestiame nel nostro paese non è possibile.

Le spese e i costi per la gestione dei grandi predatori e il supporto parallelo dell’agricoltura per la protezione del bestiame sono in evidente contraddizione e rappresentano un’assurdità sia dal punto di vista del nostro concetto di agricoltura come pure dal punto di vista economico.

Nel frattempo, fino al momento della disdetta della Convenzione di Berna, sono da prendere immediatamente misure aggiuntive di precauzione per la protezione della popolazione, del turismo e dell’agricoltura.

Per maggiori informazioni: www.atsenzagp.org

Commenta questo articolo








6 × = cinquanta quattro

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.