Cultura, Home

In vendita il DVD «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano»

4 settembre 2013

Il 2012 ha visto come tema annuale della Pro Grigioni Italiano la figura femminile e il suo ruolo nei diversi ambiti della società. La donna è stata infatti la protagonista del calendario culturale del Sodalizio, ricco di incontri, conferenze e altre manifestazioni.

Quale progetto a livello sovraregionale si è voluto produrre di un DVD che raccogliesse le testimonianze di donne provenienti da tutte le regioni grigionitaliane su temi legati al lavoro, alla famiglia e alla socializzazione: un progetto di storia orale vòlto alla salvaguardia e tutela della memoria e al riconoscimento del ruolo femminile nella nostra storia recente. L’etnologa Veronica Carmine, affiancata delle operatrici culturali della Pgi, ha raccolto perciò una quindicina di testimonianze nell’intento di valorizzare un pezzo di storia sociale del nostro territorio. La realizzazione del filmato è stata affidata alla regista Antonella Kurzen.

Ora questo lavoro è finalmente pronto. Della durata complessiva di circa 90 minuti, il documento audiovisivo è suddiviso in sette capitoli: figure femminili, diventare donna, nascere, una casa tanti lavori, lontane da casa, sogni e realtà, un po’ di svago. L’intento è quello di presentare uno spaccato di vite mai raccontate, un patrimonio che, se non debitamente salvaguardato, andrebbe irrimediabilmente perduto.

È possibile acquistare il DVD al prezzo di 25 CHF (18 CHF per i soci tesserati della Pgi – nei prossimi giorni costoro riceveranno l’Annuario 2012 contenente una cartolina di sottoscrizione che permette di acquistare a prezzo scontato anche il nuovo volume della Collana letteraria dedicato alle fiabe e alle leggende nel Grigionitaliano) scrivendo all’indirizzo ordinazioni@pgi.ch oppure chiamando la Sede centrale della Pgi al numero 081 252 86 16.

Per visionare il trailer leggi anche: Era così – Storie di donne del Grigionitaliano

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.