Articoli cultura, Home

Concerto “estate russa”

22 agosto 2013

Nella sua tournée estiva, l’Orchestra da camera dei Grigioni, quasi a sottolineare il suo ormai annuale appuntamento in Bregaglia,  farà tappa a Soglio. Giovedì 29 agosto, ore 20.30, chiesa S. Lorenzo.

estate russa è l’accattivante titolo del concerto che la kammerphilharmonie grigioni esibirà quest’anno a Soglio, chiesa san Lorenzo. L’incontro musicale ruota attorno a due grandi compositori e a due importanti composizioni: “Lo schiaccianoci” di Peter Tschaikowsky e “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgsky.

Il balletto “Lo schiaccianoci” è l’ultima opera del compositore russo Peter Tschaikowsky,quella di maggior successo. La pièce, tratta dal racconto fantastico dell’autore romantico tedesco E.T.H. Hoffmann “Nussknacker und Mäusekönig”, trascina giovani e non nel mondo dei sogni, dei desideri e della fantasia.

In „Quadri per un’esposizione”, l’opera per piano, composta nel 1847 da Modest Mussorgsky, si descrivono dipinti e disegni di Viktor Hartmann, l’amico morto del musicista. suoni ricchi di colori della composizione ispirarono ben presto altri compositori ad adattare l’opera per orchestra o per altre formazioni strumentali. L’arrangiamento più conosciuto è quello per orchestra di Maurice Ravel.Andreas N. Tarkmann ha studiato a fondo le due composizioni ed è riuscito ad adattarle in modo impeccabile per un’orchestra di fiati e contrabbasso quale la “Bündnerphilharmonie”. Appuntamento quindi a Soglio, chiesa san Lorenzo giovedì 29 agosto con inizio alle 20.30

La Società culturale / Pgi Bregaglia invita a numerosa partecipazione.

Prevendita: Bregaglia Engadin Turismo, ufficio Soglio. Entrata CHF 25, bambini gratis.

Programma

Peter Tschaikowsky 1840 – 1893, “Lo schiaccianoci” suite dal balletto op. 71, per fiati e contrabbasso

Modest Mussorgsky 1839 – 1881, “Quadri di un’esposizione”, per strumenti a fiato e contrabbasso

Arrangiamenti: Andreas Tarkmann

Orchestra da camera dei Grigioni

Direzione: Sebastian Tewinkel

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.