Sospeso

Festa del Settimo

18 luglio 2013 Nessun commento

Una proposta dell’ufficio turistico di Bregaglia, elaborata insieme agli enti turistici di Savognin e Parc Ela: una festa sul Passo del Settimo, domenica prossima 21 luglio. Per festeggiare i lavori di rinnovamento del sentiero e la nuova guida alla Via Sett.

L’estate scorsa, tutto il sentiero che collega Bregaglia e Bivio è stato risistemato: è stato rifatto l’acciottolato, sono stati messi a posto i muri a secco, è stato realizzato un guado sul quale possono passare anche le biciclette (rampichini). Le pietre necessarie sono state raccolte sul posto.

Nell’autunno è stato pubblicato un libro-guida, scritto da Irene Schuler e con contributi di diversi altri autori, che descrive il percorso della Via Sett, un itinerario turistico che da Thusis consente di arrivare a piedi a Chiavenna. Nel testo anche approfondimenti di vario genere (storia, arte, cultura). Per ora solo in tedesco.

Per dare risalto a queste due opere e per ripristinare una già esistente abitudine, gli enti turistici di Bregaglia e Savognin e il Parc Ela hanno organizzato una festa sul Passo del Settimo.

Programma della giornata

Ore 9.15 Ritrovo a Maroz Dora. Escursione dalla Val Maroz al Passo del Settimo con guida locale. Si può raggiungere la Val Maroz da Casaccia in circa un’ora a piedi o con il minibus in partenza alle ore 8.45 dal cimitero (solo per chi ha già prenotato). La strada rimane chiusa al traffico.

Ore 11.30 Inizio dei festeggiamenti con il saluto dei sindaci dei comuni di Bregaglia e di Bivio, e diversi interventi sull’importanza del Passo del Settimo. Intrattenimento musicale con il gruppo Musica Badile.

Ore 12.00 Pranzo con zuppa d’orzo grigione, formaggi dell’alpe, salsicce o salametti con pane nostrano, 5 franchi a porzione. Nel rispetto della natura, ognuno è invitato a portare con sé piatti, posate e bicchieri.

Ore 13.00 – 16.00 Storia e storie sul Settimo: aneddoti sul passato e presente del valico alpino
Scavi archeologici: Jürg Rageth.
Sistemazione della Via del Settimo: Marcello Crüzer.
Restauro dei muri a secco: Luciano Giorgetta.
Libro sulla Via Sett: Irene Schuler.
Percorso sulla mulattiera per bambini: Sepp Waldegg, Fam. Dürst e molti altri.

Ore 16.00 Rientro a piedi a Maroz, poi, chi ha prenotato, minibus per Casaccia. In alternativa, è possibile rientrare in Bregaglia passando da Bivio, partendo alle 15.30 dal Passo per prendere alle 16.51 l’autopostale per l’Engadina e poi per Casaccia.

Ascolta anche le Voci del Grigioni italiano (dal minuto 12′ 55”).

Commenta questo articolo








due + 9 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.