a-GRit, Centro Giacometti, Home

Una casa per un’opera d’arte

2 luglio 2013

Sabato scorso è stata inaugurata a Stampa una mostra di lavori di studenti di architettura dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera. All’interno di due stalle e del salone Piz Duan sono stati collocati i modelli di edifici pensati per esporre opere di Alberto Giacometti. E in qualcuno c’è anche una piccola statuina… ma è solo un’esercitazione!

Un giretto nelle vicinanze dell’atelier dei Giacometti, e ci si imbatte in tre “proboscidi” – così le hanno chiamate loro stessi, quelli che le hanno costruite, e cioè gli studenti e le studentesse di architettura dell’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Sono ingressi in legno, bianchi o chiarissimi, che attirano l’attenzione e invitano ad entrare. Uno si trova davanti al salone Piz Duan, lungo la strada cantonale, gli altri fra i vicoli, e conducono in due stalle. All’interno, in bella mostra, tanti modellini di edifici. Sono i progetti che gli studenti hanno fatto, progetti di case/musei che teoricamente dovrebbero ospitare una o più opere di Alberto Giacometti.

Prima tappa: ideazione degli edifici
Ogni edficio è pensato in un preciso luogo, anche se i modellini sono esposti insieme, in un interno (anzi in tre interni). Il luogo in cui ognuno dovrebbe sorgere o, più precisamente, dove il/la progettista l’ha idealmente collocato, è indicato, discretamente, da un semplice palo squadrato. Ecco perciò che nel villaggio di Stampa, ma anche nei suoi dintorni, ci si può imbattere in pali, che recano soltanto un piccolo crittogramma inciso: la pianta della costruzione.
Per seguire tutto il percorso e comprendere ogni cosa è indispensabile il catalogo, pubblicato in due lingue, tedesco e inglese, di cui si trova una copia a disposizione dei visitatori nel salone Piz Duan. Ma anche senza guida, la visita è un’esperienza sicuramente suggestiva e in ogni caso i modellini parlano da sé.

Seconda tappa: ideazione della mostra
Un altro aspetto interessante è che l’esposizione dei modellini nei fienili, quegli strani ingressi, le luci… anche tutto questo è opera degli studenti.
Il lavoro nell’università tedesca è iniziato con l’assegnazione da parte della docente Uta Graff di un compito: pensare a una piccola casa che ospitasse una singola opera (scelta fra quattro soltanto) di Alberto Giacometti. Ma l’edificio doveva avere una caratteristica: essere pensato in un preciso luogo nel paese di origine dell’artista, quindi a Stampa. Gli studenti hanno perciò studiato la Bregaglia e la sua topografia e nel mese di dicembre sono venuti di persona a visitare il posto (vedi la notizia). Ognuno ha scelto lo spazio in cui far sorgere il proprio museo e il compito è stato eseguito a Monaco.
Una volta concluso questo lavoro, di concerto con il Centro Giacometti è stato deciso di mostrarlo proprio nel luogo di riferimento. Ed ecco la nascita dell’esposizione, che è stata inaugurata lo scorso sabato e rimarrà aperta fino al 9 agosto, tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 10 alle 18, a ingresso libero.

Ascolta anche la trasmissione della Rete Due «Foglio Volante», dal minuto 7.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.