a-GRit, Home, Notizie

Càrden: patrimonio architettonico alpino

31 maggio 2013 Nessun commento

A Milano una mostra di foto sui càrden. Le splendide foto di Gianpiero Mazzoni sono esposte a “L’archivolto”. Oggi è l’ultimo giorno, ma in agosto la mostra sarà portata a Madesimo.

È allestita nella galleria dell’Archivolto di via Marsala 3 a Milano la mostra fotografica “Le vie dei càrden in Valle Spluga tra Italia e Svizzera” di Gianpiero Mazzoni.

La mostra fotografica testimonia, attraverso immagini suggestive, le tipiche architetture e lo straordinario paesaggio in cui sono inserite. Ci sono alcuni aspetti significativi che prendono spunto da queste immagini. I càrden da alcuni anni sono al centro di una rete di sentieri che permettono agli escursionisti di camminare lontano dal traffico, scoprendo i luoghi in cui venivano costruiti questi edifici di legno e sasso. Gli itinerari, descritti sul sito www.viedeicarden.it, partono dalla Val Mesolcina e arrivano in Val Bregaglia passando dalla Valle Spluga. Il recupero di questo patrimonio, poi, rappresenta un’alternativa più che valida alla realizzazione di nuove costruzioni, con inevitabili colate di cemento in alta quota.

La mostra che ancora oggi è esposta a L’archivolto (www.archivolto.com), in agosto verrà allestita a Madesimo.

























Notizia a cura di www.studio3163.com

Commenta questo articolo








cinque + 8 =

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.