Cultura, Home, Vita sociale

Nel cuore della memoria

4 marzo 2013

Serata dedicata alla storia orale. Venerdì 8 marzo alle ore 20.00, presso la sala del vecchio monastero a Poschiavo, la Pro Grigioni Italiano presenterà il progetto di storia orale sfociato nel video «Era così – Storie di donne del Grigionitaliano», una raccolta di storie e racconti sul passato delle donne di casa nostra.

La Pgi ha avviato nel 2012 un progetto di ricerca di storia orale in cui una ventina di donne hanno aperto con fiducia la loro memoria per raccontare aneddoti e pensieri sulla loro vita.

I loro racconti conducono ad un piccolo mondo fatto di cose minute, ripetute nella quotidianità, quasi insignificanti agli occhi della macrostoria degli eventi «grandi» e «globali». Eppure, a guardare bene, ogni loro storia personale, contestualizzata nel luogo di provenienza, arricchisce i luoghi stessi e i saperi dai quali provengono. Ognuna ha contribuito a comporre, nella sua autenticità e peculiarità, un coro di voci al femminile grigionitaliano.

Oltre alla presentazione della ricerca di storia orale, nel corso della serata verrà proiettato in anteprima uno spezzone del lavoro della regista Antonella Kurzen e dell’etnologa Veronica Carmine.

Il DVD, che sarà disponibile da fine maggio, presenta le diverse testimonianze in maniera vivace e non convenzionale; è possibile visionarlo interamente o per temi (figure femminili, emigrazione, lavoro femminile, vita sociale). Offre una coralità di voci grigionitaliane che valorizza le differenze regionali e dialettali come una ricchezza comune e dà uno spunto didattico per i docenti che intendono avvicinare gli allievi a argomenti culturali e sociali del Grigionitaliano.

Non si tratta quindi di un documentario «classico», ma di un contenitore di immagini e testimonianze che illustra l’importanza delle microstorie in cui la memoria soggettiva esprime una mentalità, un sentire del tempo che è a sua volta espressione di una memoria collettiva. E questo ascolto del passato aiuta a sentire il proprio tempo con maggiore consapevolezza.

Il trailer del DVD è disponibile online all’indirizzo www.pgi.ch/trailereracosi.

Per informazioni ulteriori è possibile contattare la Sede centrale della Pgi chiamando al numero 081 252 86 16 oppure scrivendo a fabrizio.lardi@pgi.ch.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.