Bregaglia, Home, Notizie

Elezioni del Comune di Bregaglia del 28 ottobre 2012

9 ottobre 2012

Il primo triennio del nuovo Comune di Bregaglia terminerà fra due mesi circa. Durante questi tre anni le aspettative della popolazione nei confronti delle nuove autorità erano grandi e per molti bregagliotti non sono state o solo parzialmente adempiute.

È evidente, che il nuovo comune non poteva fare miracoli, molti problemi sono rimasti gli stessi e non possono essere risolti in un periodo così corto.

Come viene gestito un comune dipende quasi solo dall’esecutivo in carica. Durante questi tre anni per troppe volte cittadini/e in assemblea sono dovuti intervenire per correggere proposte sostenute dal municipio che avrebbero creato spese eccessive al comune (esempi: sussidio a studenti e apprendisti,  ultimo contributo per il Centro Giacometti, proposta compera fortezze militari a Maloja, ecc.). È compito e dovere del municipio di esprimersi e di prendere decisioni chiare anche se a scapito della popolarità. Il Municipio dovrebbe proporre all’Assemblea di respingere proposte non sostenibili già in anticipo quando queste non entrano nell’ambito dei compiti comunali (esempio: vedi sopra sussidi). Inoltre, senza entrare in dettagli, le dimissioni di tutti i membri della commissione di gestione lasciano dell’amaro in bocca.

Per questo motivo e per occupare il seggio vacante, la sezione PDB della Bregaglia propone per le elezioni del 28 ottobre 2012 Emilio Giovannini e Ugo Maurizio, due candidati conosciuti, capaci e che possono dare un forte contributo in seno al municipio per il prossimo triennio. Tutti coloro che vogliono cambiare qualcosa e vogliono avere le diverse forze politiche rappresentate nel municipio sono pregati di votare i nostri due candidati.

Quale membro del consiglio scolastico proponiamo Roland Valentin, padre di due bambini che frequentano le scuole elementari. Il nostro candidato è stato per più anni consigliere scolastico della Corporazione Vicosoprano/Stampa ed ha dimostrato le sue qualità e il coraggio d’intervenire quando necessario.

Veronica Ganzoni è la nostra candidata per la commissione di gestione. La giovane donna, dopo aver terminato un primo tirocinio in Engadina, ha studiato e lavorato nella Svizzera tedesca ottenendo il diploma di tecnica dell’edilizia, acquisendo quindi buone esperienze per una simile carica. Attualmente è impiegata in valle.

Quale supplente alla commissione di gestione proponiamo Diego Pedroni, diplomato contadino che abita con la sua famiglia a Maloja. Pur essendo giovanissimo, ha sempre dimostrato interesse alla cosa pubblica ed è presidente della società agricola di Bregaglia.

La sezione PBD della Bregaglia invita l’elettorato della Bregaglia a partecipare numeroso alle elezioni comunali e votare i nostri candidati.

BDP/PBD Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Le tue foto

Nosferatu

ragno

Foto di B. Bricalli.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oym6d

Per sorridere un po’.