Articoli cultura, Home, Notizie

La musica nella Costituzione federale

29 agosto 2012

Sabato 1° settembre, Giornata della musica in tutta la Svizzera in vista della prossima votazione federale. In Bregaglia la Scuola di musica organizza tre incontri all’aperto.

La Scuola di Musica Regione Bregaglia organizza in tre villaggi della valle dei momenti musicali, dove si potrà ascoltare musica dal vivo e scambiare informazioni e opinioni con amici della musica. Lo scopo di queste piccole manifestazioni è sensibilizzare le popolazione sull’importanza della musica e quindi incoraggiarla a votare sì in occasione della votazione federale del 23 settembre.

Dichiarano i promotori dell’iniziativa: «La musica è cultura, la musica è una parte importante della nostra identità nazionale, la musica raggruppa le persone a livello sociale ed è lo strumento che riunisce le diverse lingue. In particolare, e questo è evidenziato in innumerevoli studi scientifici, la musica favorisce lo sviluppo delle competenze sociali e dell’intelligenza nei giovani. In questo senso, è determinante l’importanza del far musica attivamente. Nonostante la sua indiscussa necessità e importanza per una società che funziona, la musica come materia non è valorizzata in modo adeguato nel panorama scolastico contemporaneo. Troppo spesso al giorno d’oggi la musica, come materia scolastica, viene considerata secondaria benché obbligatoria e non viene insegnata con la dovuta serietà e professionalità».


I punti di ritrovo, sabato 1° settembre alle ore 9.30, sono: a Maloggia, piazzetta latteria, a Vicosoprano, piazzale Gonzalez e a Castasegna, piazza biblioteca.

Il sito musikinitiative.ch è ricchissimo di informazioni in merito all’iniziativa «Gioventù e musica», al controprogetto e quindi al nuovo articolo della Costituzione sulla promozione della musica per la gioventù.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.