Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

F.C. Flums – A.C. Bregaglia 4:3 (1:0)

28 agosto 2012 Nessun commento

Sconfitta di misura per l’ACB in terra san gallese. La squadra di mister Mappo esce a testa alta dallo scontro con l’F.C. Flums dopo una bella partita ricca di gol, combattuta fino all’ultimo dai giocatori bregagliotti.

Cronaca: Alessio Giovanoli

È domenica 26 agosto e l’ACB si trova nel Canton San Gallo per affrontare la prima trasferta stagionale, in casa dell’F.C. Flums. La gara inizia alle 16.00, la temperatura si aggira attorno ai 25° gradi. Sono molti gli spettatori accorsi a sostenere la formazione di casa. Nei primi minuti il Bregaglia intimorisce più volte la difesa avversaria, grazie anche alle uscite spericolate da parte del portiere giallonero. Lo stesso numero 12 del Flums si infortuna attorno al 20’ minuto di gioco. Al suo posto, la squadra di casa è costretta ad inserire un difensore, vista l’assenza di un secondo portiere. Col passare dei minuti, la compagine san gallese prende in mano il pallino del gioco e si crea alcune occasioni. Il vantaggio arriva a pochi minuti dal 45’. A seguito di un cross dalla sinistra, l’ala destra del Flums cade goffamente in area, senza venire a contatto diretto con alcun giocatore bregagliotto. Il direttore di gara fischia il calcio di rigore! Le proteste biancoverdi non fanno cambiare idea all’arbitro. Dagli 11 metri il rigorista di casa calcia con freddezza. Palla da una parte e William dall’altra. Meritato il vantaggio, anche se il rigore è stato nettamente regalato. Pochi istanti più tardi, i nostri avversari si rendono ancora pericolosi, con un gran tiro da dentro l’area, in questa circostanza il palo salva William. L’ultima occasione importante del primo tempo la crea Fabio, con un calcio di punizione dalla distanza. Il difensore bregagliotto calcia di potenza facendo girare notevolmente la traiettoria della palla, che centra in pieno l’incrocio dei pali. Il primo tempo si conclude dunque sul risultato di 1 a 0 in favore del Flums.

Il secondo tempo inizia male per gli uomini di mister Martinoli, perché il Flums raddoppia dopo nemmeno un minuto dall’inizio della ripresa. Alcuni rimpalli fortunati in area di rigore favoriscono l’attaccante di casa, che deposita la sfera in fondo al sacco. L’ACB non si da per vinta e pochi minuti dopo riesce ad accorciare le distanze. Riccardo batte una punizione dal limite dell’area e la deviazione di un difensore inganna il proprio portiere, che non può far altro che guardare la palla rotolare in rete. La formazione bregagliotta si spinge in avanti alla ricerca del pareggio, scoprendosi difensivamente. E così arriva un altro gol per la squadra di casa, dopo una bella azione in contropiede con rapidi tocchi di prima intenzione. La squadra grigionitaliana deve segnare di nuovo per ritornare in partita e detto fatto! Mattia, sulla fascia sinistra serve capitan Gabi, che entra in area e calcia di sinistro da posizione defilata, rete! La prodezza del capitano accorcia di nuovo il risultato. Qualche minuto più tardi però, arriva la quarta marcatura dei san gallesi, che sfruttano un nostro errore difensivo. Il tempo regolamentare è scaduto, siamo in pieno recupero, quando la formazione biancoverde si guadagna un calcio di punizione a pochi metri fuori dall’area di rigore, da posizione molto defilata. Sul pallone si presenta Roberto, abile battitore di calci piazzati. Robi cerca l’angolo più lontano e lo trova! 4 a 3 ad una manciata di secondi dalla fine! L’F.C. Flums riesce però a gestire la palla negli ultimi istanti di gioco, attendendo il triplice fischio finale, che arriva poco dopo.

Vittoria meritata per la formazione di casa, nettamente più abile nella corsa. L’F.C. Flums non ha comunque avuto vita facile, contro un’A.C. Bregaglia agguerrita, pronta a reagire usando tanta grinta e cuore, soprattutto nel secondo tempo. Il pubblico non si è di certo annoiato in questa domenica di bel calcio, la partita ha regalato molte emozioni e addirittura 7 reti! Non è certo stata la giornata delle difese. Non bisogna però dimenticare che l’ACB, fino alla scorsa stagione militava in 5a Lega, mentre il Flums in 3a! In alcune circostanze si è notato questo divario, soprattutto a livello di condizione fisica. La squadra di mister Mappo ci ha comunque provato fino alla fine, senza disunirsi. Questo è di certo un buon segnale in vista del proseguo della stagione. Il prossimo incontro si svolgerà sabato 1 settembre al Sotaram di Vicosoprano contro l’F.C. Triesen, che ha totalizzato 4 punti in 2 partite. Vi attendiamo numerosi a sostenere la squadra! Fischio d’inizio alle ore 17.00.

ACB: Pedroni William; Panatti Erik, Giorgetta Fabio, Gianotti Tiziano, Fogliada Matteo; Cruezer Daniele, Dobromirovic Daniel Dias, Giovannini Gabriele, Giacometti Elia; Giovanoli Mattia, Rogantini Riccardo

Entrati a partita in corso: Claluena Omar, Dinara Roberto, Giovanoli Alessio, Rossi Davide

Allenatore: Martinoli Massimo

Commenta questo articolo








nove − = 8

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.