Articoli cultura, Home, Notizie

Piuro, 10 giorni interessanti

10 agosto 2012

Dal 31 agosto al 9 settembre si svolgeranno i “Dieci giorni tra storia, cultura, teatro, ambiente e buona cucina”. Organizzati dall’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro, avranno quale tema portante la convivenza di cattolici e riformati.

Saranno proposte – come ogni anno – diverse attività, che vanno da un convegno di studio a uno spettacolo teatrale, passando da degustazioni, visite a siti storici e archeologici, tavola rotonda e incontro ecumenico, serata rock e attività con gli scolari. Il tema portante di questa edizione 2012 è la convivenza di riformati e cattolici fra il 1500 e il 1600, quando la cittadina di Piuro era nei territori soggetti delle Tre Leghe, prima di essere annientata da una frana nel 1618.

Si cercherà di portare al pubblico l’informazione storica sulla situazione all’epoca e si farà in due modi. Il primo giorno, venerdì 31 agosto, attraverso un convegno con esperti, cattolici e riformati.

Negli ultimi giorni, attraverso il linguaggio del teatro, in modo ironico e divertente. In mezzo, tante diverse attività che coinvolgono la vita e i mestieri tradizionali.
Il programma delle singole giornate nella nostra AGENDA.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.