Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

CB Union Trin – A.C. Bregaglia 3:1 (1:0)

26 luglio 2012

Niente da fare per l’ACB nel primo turno di Coppa Grigioni. I bianco-verdi tornano a casa con le ossa rotte dopo aver perso contro l’Union Trin, formazione di 5. Lega.

Cronaca: Alessio Giovanoli

Dopo la promozione in 4a Lega, l’ACB gioca la sua prima partita della stagione 2012/13 in quel di Trin, nel primo turno di Coppa Grigioni. È domenica 22 luglio, clima estivo ma comunque ottimo per giocare a calcio.

Fischio d’inizio alle ore 17 in un campo circondato dal bosco e da splendide montagne. Nei primissimi minuti è l’ACB che si rende più volte pericolosa, senza però riuscire a centrare il bersaglio. Ai bregagliotti, contrariamente agli avversari, mancano lucidità e freschezza fisica. Dopo alcune azioni da entrambe le parti, arriva il primo gol dell’incontro, realizzato dai padroni di casa con un tiro dalla distanza che sorprende Nuno con uno strano rimbalzo nell’ area piccola. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, l’acciaccato Samuele è costretto a dare il cambio. Al suo posto entra Alessio. L’ACB prova a sorprendere il non agilissimo portiere del Trin con alcuni tiri dalla distanza, che si spengono però sul fondo. I primi 45’ minuti si chiudono con il parziale di 1 a 0 a favore della squadra di casa, meno brava tecnicamente, ma più concreta in fase realizzativa. Negli spogliatoi, il presidente Davide Gianotti, che rimpiazza Mister Mappo in panchina, prova a dare la scossa alla squadra, che torna in campo consapevole di poter girare il risultato.

Purtroppo la partita sembra stregata per la formazione biancoverde, che perde tutti i rimpalli e non riesce a sfruttare le numerose occasioni. Purtroppo, in seguito ad un calcio d’angolo generoso assegnato dall’arbitro, arriva il raddoppio dei padroni di casa che peggiora ulteriormente la situazione. Il colpo di testa del giocatore giallorosso non dà via di scampo al nostro portiere. A poco più di 10’ minuti dalla fine, Roberto, da poco in campo, si incarica della battuta di una punizione da distanza leggermente defilata, a pochi metri fuori dall’area di rigore. L’esperto numero 18 dell’ACB colpisce perfettamente la sfera che si insacca nell’angolino, nulla da fare per il portiere. Negli ultimi minuti tutta la squadra si spinge in avanti, alla ricerca del disperato pareggio. Entra in campo anche Matteo, che nonostante la caviglia non ancora al top, prova a dare il massimo con la sua solita grinta. Purtroppo, a pochi minuti dalla fine arriva il colpo del KO su calcio di punizione ingiustamente fischiato dal direttore di gara a nostre spese.

Sconfitta inaspettata per il Bregaglia, che forse si aspettava di fare meno fatica contro una squadra di categoria inferiore, che ha dimostrato però tanta grinta e voglia di vincere. Questa grande forza di volontà ha compensato i limiti tecnici della formazione di quinta lega, che tutto sommato ha meritato questo passaggio di turno. L’ACB, dal canto suo non ha motivo di disperarsi. La squadra ha appena ricominciato con gli allenamenti ed alcuni giocatori non hanno ancora avuto la possibilità di allenarsi in questo inizio di stagione. La condizione fisica è da migliorare ed i cambi a disposizione per questa partita erano solo tre, a differenza degli incontri di campionato, nei quali si possono effettuare i cambi volanti. In questa domenica, non tutti i giocatori si sono trovati al top della forma. Questo incontro servirà da test per fare alcune valutazioni in vista della nuova avventura in 4a Lega, che avrà inizio a fine agosto.

ACB: Dos Santos Nuno;  Giacometti Elia (Dinara Roberto), Gianotti Tiziano, Pedroni William, Marcarini Lorenzo; Giorgetta Fabio, Dobromirovic Daniel Dias, Giovannini Gabriele, Giovanoli Mattia (Fogliada Matteo); Giovanoli Samuele (Giovanoli Alessio), Rogantini Riccardo.

Allenatore: Davide Gianotti

Vedi il programma della prossima stagione

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.