Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

F.C. Gelb-Schwarz – A.C. Bregaglia 2:3 (0:2)

18 giugno 2012

Si sale di categoria! L’ACB va a vincere in casa della seconda in classifica e si aggiudica il campionato di 5. Lega con una giornata di anticipo. Dall’anno prossimo i biancoverdi daranno spettacolo in 4. Lega!

Cronaca: Alessio Giovanoli

È giunta l’ora della verità. A Coira, sul campo della Ringstrasse, ci si gioca un’intera stagione. È mercoledì 13 giugno, e si recupera la partita di domenica 10, rinviata a causa del campo impraticabile per le precipitazioni di sabato notte. L’incontro comincia con quasi 30’ minuti di ritardo, per colpa di un malinteso tra l’arbitro e la squadra di casa. I giocatori bregagliotti sentono l’importanza di questa partita, ed il riscaldamento si svolge in un clima molto concentrato.

Fischio d’inizio. Dopo soli due minuti, l’ACB riesce incredibilmente a portarsi in vantaggio, grazie ad una super-azione del solito Riki, che si mangia tutta la difesa avversaria, ubriacandola di dribbling. Giunto a tu per tu con il portiere, scarta pure quest’ultimo e deposita la palla in fondo al sacco. Tutta la squadra esulta energicamente per questa fantastica ed importantissima rete! Per il Gelb-Schwarz non c’è nemmeno il tempo per reagire, perché i biancoverdi raddoppiano con Davis, che gonfia la rete con un bel tiro al volo. I giocatori dell’ACB non stanno più nella pelle! Nessuno si sarebbe mai aspettato di segnare due reti in poco più di cinque minuti dal fischio d’inizio. La partita è però ancora lunghissima, e gli 11 in campo sanno di non potersi concedere distrazioni. Con il passare dei minuti, la squadra di casa si sveglia dal brutto sogno e si crea alcune occasioni, che vengono però prontamente sventate della nostra grande difesa e dal nostro portierone Nuno. Le occasioni in contropiede non mancano neppure dalla nostra parte, gli attaccanti vengono però fermati o dai difensori giallo neri o dall’ arbitro, che fischia un numero incredibile di falli e fuorigioco, sempre a nostro sfavore. Il primo tempo si conclude dunque con il risultato di 0 a 2. Mister Mappo incita i ragazzi a rimanere calmi e a gestire la partita. I bregagliotti sanno di essere a soli 45’ minuti dalla conquista del campionato.

Appena iniziata la ripresa, la squadra di casa si porta in avanti e colpisce la traversa con un tiro da fuori area. Brividi! I gialloneri fanno vedere un gioco migliore a quello mostrato nel primo tempo. L’ACB, col passare dei minuti, indietreggia sempre più, provando solo a difendersi  e a ripartire rapidamente, stile Chelsea in Champions League. L’arbitro fischia una punizione molto generosa al limite della nostra area. Il giocatore di casa incaricato di calciare, colpisce molto bene ed infila la rete dell’1 a 2. Pochi minuti più tardi, l’ACB, su un’azione in contropiede trova di nuovo la via del goal. Questa volta ci pensa Robi a regalarci spettacolo, con uno splendido pallonetto che sorprende tutti. Grande esultanza da parte sua e di tutta la squadra. Purtroppo, pochi minuti dopo, il Gelb-Schwarz segna ancora, facendoci innervosire. Ma il nervosismo della squadra, è causa soprattutto della direzione di gara dell’arbitro, a dir poco scandalosa… Fischia moltissimo e sempre contro di noi. I bregagliotti e le bregagliotte giunti alla Ringstrasse per assistere alla partita, soffrono insieme alla squadra, che alla fine, dopo quasi 10’ inspiegabili minuti di recupero, può festeggiare la vittoria di questo campionato. Una grande cavalcata e promozione strameritata! Quello che ad inizio stagione sembrava essere solo un miraggio, si è avverato! 4. Lega arriviamo!

Vedi la classifica di 5. Lega

ACB: Dos Santos Nuno; De Stefani Giuseppe, Giorgetta Fabio, Gianotti Tiziano, Pedroni William; Cruezer Daniele, Balatti Davis, Giovannini Gabriele, Gini Giacomo; Giovanoli Mattia, Rogantini Riccardo.

Entrati a partita in corso: Giovanoli Samuele, Dobromirovic Daniel Dias, Giovanoli Alessio, Dinara Roberto, Tadic Pejo, Schmid Richard, Giacometti Elia.

Allenatore: Massimo Martinoli

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.