Home

Interpellanza

18 giugno 2012

Berna: 58 parlamentari chiedono chiarimenti al Consiglio federale sull’insegnamento in italiano. Nella sessione delle Camere federali la Consigliera nazionale Silva Semadeni ha inoltrato un’interpellanza che chiede chiarimenti al Consiglio federale sulle normative che disciplinano l’insegnamento delle lingue minoritarie nazionali.


L’interpellanza, nata in collaborazione con la Pgi, è sostenuta da quasi un quarto del Parlamento: ben 58 parlamentari l’hanno firmata. La richiesta fa una carrellata sulle problematiche principali che interessano l’insegnamento della lingua di Dante nella Svizzera tedesca e francese.

In primo luogo vi è la questione dell’italiano quale materia di insegnamento nei licei che alcuni cantoni svizzerotedeschi vorrebbero mettere in discussione. Al Consiglio federale è chiesto se la relativa ordinanza sia realmente applicata. Dalla sua applicazione dipende anche il rispetto del principio costituzionale della permeabilità del sistema educativo svizzero. In sostanza, ogni studente in Svizzera deve avere la possibilità di apprendere l’italiano per proseguire i suoi studi in Ticino o nei Grigioni.

In base ad una specifica legge federale, inoltre, la Confederazione finanzia in modo cospicuo l’insegnamento in lingua francese per i figli dei funzionari a Berna, un corrispettivo che per gli impiegati italofoni non esiste. Di fronte a questa palese disparità di trattamento, il Governo federale è invitato a fornire dati sugli aiuti finanziari che concede a scuole bilingui in italiano al di fuori della Svizzera italiana.

Infine, il Consiglio federale dovrà informare sull’applicazione di convenzioni del Consiglio d’Europa in favore dell’italiano – ratificate dalla Svizzera – che sembrano non trovare giusta applicazione perché apparentemente in contrasto con competenze cantonali in materia scolastica.
La questione sollevata dall’interpellanza sull’insegnamento in italiano nella Svizzera tedesca e francese è di notevole importanza per la minoranza italofona grigione. Su questo tema il Professor Adriano Previtali ha redatto una perizia giuridica pubblicata nel 1° numero dei Quaderni grigionitaliani di quest’anno.

La Pro Grigioni Italiano è lieta di vedere il massiccio sostegno a questa importante iniziativa politica a livello federale e ne seguirà molto attentamente gli sviluppi.

Comunicato stampa Pro Grigioni Italiano

Per ulteriori informazioni, prego contattare la Sede centrale della Pgi:
T 081 252 86 16
E giuseppe.falbo@pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.