Comunicati dal Governo

Comunicato dell’8 marzo 2012

8 marzo 2012

Il Governo grigionese sostiene l’iniziativa parlamentare “Soppressione dell’obbligo di rimborsare le spese del Cantone di origine”.
Inoltre, il Governo si è occupato di diversi affari dai comuni, nonché di progetti stradali.

Il Governo grigionese sostiene l’iniziativa parlamentare “Soppressione dell’obbligo di rimborsare le spese del Cantone di origine”. Inoltre, il Governo si è occupato di diversi affari dai comuni, nonché di progetti stradali.

L’obbligo di rimborsare le spese del Cantone di origine va soppresso
In una presa di posizione a destinazione della Confederazione, il Governo grigionese si esprime in merito alla soppressione dell’obbligo di rimborsare le spese del Cantone di origine. Lo spunto giunge da un’iniziativa parlamentare. Essa chiede che il Cantone di origine non debba più versare prestazioni assistenziali per i suoi cittadini residenti in un altro Cantone. L’obbligo di rimborsare del Cantone di origine durante i primi due anni di domicilio va abrogato senza sostituzione. ll Governo condivide gli intenti dell’iniziativa parlamentare. Essa tiene conto della maggiore mobilità della popolazione e riduce sensibilmente l’onere amministrativo per il Cantone e i comuni.

Dai comuni e dalle regioni
Buseno: il Governo aumenta il sussidio per il progetto infrastrutturale “Nuovo acquedotto e canalizzazione comunale” a un massimo di 704’600 franchi. A seguito del grave maltempo del 2008, il progetto ha dovuto essere completamente rielaborato e adeguato.
Regione Prettigovia: viene approvato il piano direttore regionale relativo al traffico non motorizzato, deciso il 16 novembre 2010 dalla corporazione regionale Pro Prättigau.

Sussidi cantonali a favore di diverse istituzioni
Istituto svizzero per l’imprenditoria (ISI): con il rinnovo dell’accordo di prestazioni per il Centro PMI dell’Istituto svizzero per l’imprenditoria (ISI), il Governo garantisce un sussidio cantonale di 90’000 franchi per gli anni 2012-2015.

Progetti stradali
Il Governo ha stanziato 4’280’000 franchi per lavori di costruzione lungo i seguenti tratti stradali:
- H27 strada dell’Engadina: opere da capomastro e lavori di pavimentazione Ardez – Scuol
- H19 strada dell’Oberalp: opere da capomastro Schluein – raccordo Rueun

Organo: Governo

Fonte: it Cancelleria dello Stato dei Grigioni

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.