a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

CB Lumnezia – AC Bregaglia 2:3

11 giugno 2024

Sulla carta partita “facile”. Vittoria fondamentale.

ACB:  Fabrizio Prevosti, Elia Giacometti, Emanuele Rossi, Silvio Giacometti, Fabrizio Forcella, Antonio Fior, Sebastian Bedognetti, Brian Scaramella, Gabriele Nava, Davide Rossi, Riccardo Rogantini. Entrati a partita in corso:Davide Nesossi, Ryan de Stefani, Filippo Michael, Fedele Pozzoli, Massimo Biavaschi, Juri Mainardi e Sebastian Rezzoli.

Ultima lunga trasferta del campionato contro il Lumenzia, ultimo in classifica con zero punti in 7 partite. Sulla carta partita “facile”, ma non da sottovalutare. Bella prova di gruppo nel presentarsi alla partita con 18 giocatori. Inutile dire l’importanza della partita.  Campo in ottime condizioni, ma piccolo. Basti dire che per battere i calci d’angolo lo spazio a disposizione era meno di un metro.

L’ACB inizia abbastanza bene, ma la tensione è palpabile e sbagliamo facili passaggi e non riusciamo a giocare come sappiamo.  Al 13° bella azione a centrocampo, palla sulla fascia a Sebastian che mette in mezzo un pallone e il bomber Riki con un bel colpo di testa non sbaglia e ci porta in vantaggio. Passano 10 minuti e Bele raddoppia, sempre di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo tirato molto bene da Davide Rossi. Sul 2:0 smettiamo di giocare, forse pensando che il più è fatto, e lasciamo il gioco in mano agli avversari che a 5 minuti dalla fine del primo tempo accorciano le distanze con un gran gol che trafigge incolpevole Fabrizio.
Durante la pausa il mister predica calma, ma maggiore concentrazione e più decisione, perdiamo quasi tutti i contrasti.

Il secondo tempo non abbiamo grosse occasioni da gol e il Lumnezia inizia a credere di portare a casa i primi punti della stagione. A 20 minuti della fine il pareggio è cosa fatta, i padroni di casa sfruttano una indecisione della difesa si portano sul 2:2. Ma il carattere e la voglia di vincere dei ragazzi è tanta e dopo pochi minuti dal pareggio torniamo in vantaggio. Riki recupera un pallone sulla linea di fondo e con due dribbling dei sui mette letteralmente sedere tre avversari, crossa in mezzo per Toni tira al volo, il pallone viene ribattuto da un avversario e finisce sui piedi di Bele che da posizione molto defilata riesce a mettere in rete. Grande entusiasmo, ma mancano ancora 20 minuti fino alla fine.

Nei lunghi 6 minuti di recupero i padroni di casa hanno una occasione che però Fabri è bravo a neutralizzare. Al triplice fischio d’inizio tutti ad aspettare i risultati delle partita del Poschiavo e del Coira. Entrambe hanno vinto le loro partite e quindi l’ultima giornata di campionato sarà una vera finale fra l’ACB e la Valposchiavo, calcio che giocheremo a Vicosoprano sabato 15 giugno 2024 alle 17.00.

Chi vince sale in 4 divisione!

La situazione degli ultimi 6 derby fra l’ACB e la VPC è la stessa di quella fra il Milan e l’Inter.  Sei sconfitte per il Milan come le 6 sconfitte per l’ACB.  Quindi è questa l’occasione per rompere questo tabù. Se fino adesso abbiamo sempre avuto tante gente a seguire le partite, sabato vi aspettiamo ancora più numerosi.
Purtroppo capitan Elia è stato ammonito, era diffidato e non potrà giocare.

Dopo la partita la Gioventù Bregaglia, in collaborazione con l’ACB, ha organizzato la festa di fine campionato e a questo punto speriamo di festeggiare anche la promozione. Noi ci crediamo e vi diamo appuntamento a sabato.

Festa

Accedi a risultati e classifica.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Assemblea generale dello Ski Club Maloja

skm

Si terrà a Maloja presso l’Hotel Schweizerhaus, venerdì 21 giugno 2024, ore 20.00.

Offerta di lavoro

CSB

Il Centro Sanitario Bregaglia è alla ricerca di una figura polivalente da inserire all’interno del team servizio tecnico.

Chiusura notturna della strada del Maloja

Maloja

Aggiornamenti sul sito www.strassen.gr.ch

Corsi

arco

Arco, astronomia e tedesco.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8tne1r

Per sorridere un po’.