Giovani, Home, Scuola

Tour del Grigionitaliano

10 giugno 2024

ViaggioBregaglia e Mesolcina a braccetto. Una collaborazione.


Dalla collaborazione tra Romeo Gianotti e Anna Regusci, rispettivamente insegnanti della quarta classe della scuola primaria di Vicosoprano e di Mesocco-Soazza è nato uno spettacolo e uno studio sul posto, un resoconto esaustivo e vario della Val Bregaglia e della Val Mesolcina.

Il 6 giugno nella sala polivalente di Vicosoprano è andato in scena il risultato di sei mesi di lavoro. In autunno il maestro, ripercorrendo il percorso di ricerca svolto nel 2016  e nel 2018 con la collaborazione dell’Alta Scuola pedagogica di Coira ha proposto un progetto agli insegnanti delle altre valli italofone.
Riscuotendo interesse per una coordinazione intorno al tema linguistico e alle specificità di Bregaglia e Mesolcina, le due scuole hanno lavorato ciascuna sul proprio territorio e ne è derivato un testo teatrale inframmezzato da fotografie, video e canzoni con la partecipazione di tutti gli scolari.

Dopo essersi presentati con lettere, foto e una videochiamata durante la quale hanno votato per il colore della maglietta, i mesolcinesi sono stati ospitato in Bregaglia e l’hanno percorsa in lungo e in largo, visitando i posti descritti nella pièce.
Lo stesso succederà agli alunni bregagliotti che sperimenteranno le viste, i sapori e le atmosfere che hanno messo in scena coi loro coetanei della Mesolcina.

Pur risultando lo spettacolo molto lungo, il pubblico si è divertito per le trovate sceniche, per il tono ora descrittivo ora narrativo con le storie di Gaudenzio e del nano di Ravagno e per la capacità dei ragazzi di passare dall’italiano al tedesco e al dialetto anche mischiati.

Un particolare plauso va all’ironia del testo e alla bravura dei piccoli che riproducono verosimilmente i vezzi, l’impazienza e la dabbenaggine degli adulti con una disinvoltura che magari porterà qualcuno di loro ad esprimersi col teatro in futuro.
Senz’altro gli scolari, che martedì 11 salgono sul palco a Mesocco, non dimenticheranno presto la storia, le caratteristiche e le bellezze delle due valli vissute, analizzate e animate con i loro maestri.

teatro

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Assemblea generale dello Ski Club Maloja

skm

Si terrà a Maloja presso l’Hotel Schweizerhaus, venerdì 21 giugno 2024, ore 20.00.

Offerta di lavoro

CSB

Il Centro Sanitario Bregaglia è alla ricerca di una figura polivalente da inserire all’interno del team servizio tecnico.

Chiusura notturna della strada del Maloja

Maloja

Aggiornamenti sul sito www.strassen.gr.ch

Corsi

arco

Arco, astronomia e tedesco.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8tne1r

Per sorridere un po’.