a-GRit, Cultura, Home

Una lampada di Alberto Giacometti supera il milione di franchi

7 giugno 2024

Una lampada da terra “Testa di donna” dell’artista grigionese Alberto Giacometti (1901-1966) ha superato il milione di franchi in una vendita all’asta della casa Piguet giovedì 6 giugno a Ginevra. Questa cifra è pari a cinque volte il prezzo stimato dell’oggetto.



Questa scultura era inedita sul mercato dell’arte, scrive la casa Piguet in una nota odierna. Si tratta di un record mondiale per una lampada “Testa di donna” di Giacometti.

La scultura in questione è stata realizzata soltanto dal 1933 al 1939. A differenza dell’altra versione di questo lampadario, più frequente sul mercato e prodotta successivamente, con calchi risalenti agli anni ’80, quella venduta a Ginevra ieri sera presenta una base stretta e un fusto allungato.

Il gruppo di Piguet ha scoperto una corrispondenza tra Giacometti e Henry-Louis Mermod tra il 1933 e il 1934, in cui quest’ultimo commissionava la lampada direttamente allo studio parigino dell’artista nel 1933. Queste lettere tra il nonno dell’attuale proprietario e l’artista grigionese conferiscono all’opera “una tracciabilità eccezionale, che di fatto ne aumenta la rarità e il valore”.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Assemblea generale dello Ski Club Maloja

skm

Si terrà a Maloja presso l’Hotel Schweizerhaus, venerdì 21 giugno 2024, ore 20.00.

Offerta di lavoro

CSB

Il Centro Sanitario Bregaglia è alla ricerca di una figura polivalente da inserire all’interno del team servizio tecnico.

Chiusura notturna della strada del Maloja

Maloja

Aggiornamenti sul sito www.strassen.gr.ch

Corsi

arco

Arco, astronomia e tedesco.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8tne1r

Per sorridere un po’.