a-GRit, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo dell’8 maggio 2024

13 maggio 2024

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per l’ulteriore sviluppo sostenibile del marchio graubünden. Inoltre ha messo a disposizione del «Biochar Circle Switzerland» un fondo a Landquart in diritto di superficie.
Il marchio graubünden si impegna a favore della sostenibilità
Il Governo ha concesso al segretariato del marchio graubünden un contributo cantonale pari complessivamente a 660 000 franchi nel quadro della nuova politica regionale (NPR) per un periodo di tre anni. Il contributo NPR per il progetto «Programma d’attuazione sostenibilità marchio graubünden» è a carico della Confederazione e del Cantone in ragione della metà ciascuno.

Il Cantone dei Grigioni si presenta con il marchio graubünden da oltre 20 anni. Quale «metropoli naturale» i Grigioni si considerano un luogo innovativo e variegato in cui vivere e lavorare. Per l’ulteriore sviluppo del marchio è competente il segretariato del marchio graubünden. Con circa 20 partner attivi in vari settori economici è nato il “Programma d’attuazione sostenibilità marchio graubünden”.

L’obiettivo del progetto consiste nel rafforzare a lungo termine il marchio tramite l’impegno dei concessionari nei confronti della sostenibilità. In questo contesto i valori chiave del marchio dovranno essere ampliati e affermati in modo credibile con gli aspetti della sostenibilità (aspetto sociale, ecologico ed economico).

Il Governo ha messo a disposizione un fondo per “Biochar Circle Switzerland”
Il Cantone dei Grigioni ha messo a disposizione della Kies und Beton AG Schrau una superficie di 7600 metri quadrati nel Comune di Landquart in diritto di superficie per 58 632 franchi all’anno per un periodo di 60 anni per la realizzazione della sede principale e del sito di produzione della Inkoh AG. La Inkoh AG appartiene al gruppo Zindel United Holding AG con sede a Maienfeld e tutti i contratti relativi al diritto di superficie e alle concessioni vengono stipulati con la Kies und Beton AG Schrau.

La Inkoh AG si è candidata per occupare questa superficie, che fa ora parte della zona industriale, per realizzare il «Biochar Circle Switzerland». Quest’ultimo dovrà diventare la sede principale e il sito di produzione della Inkoh AG e al contempo il progetto faro nel settore del carbonio biogenico in Svizzera e in Europa. Negli ultimi anni la Inkoh AG si è affermata in Svizzera e nei Paesi confinanti quale leader nella ricerca e nella produzione di carbone vegetale di alta qualità. Il processo di pirolisi utilizzato rientra tra le tecnologie di emissione negativa riconosciute scientificamente e al momento fa parte dei metodi più efficaci per catturare CO₂ dall’atmosfera. Con la realizzazione del progetto della Inkoh AG nel sito di Landquart, il Cantone dei Grigioni trova un partner leader nel settore cleantech nonché un importante produttore di Biochar Carbon Removal con certificato di compensazione di CO₂ made in Graubünden.

Cura del bosco di protezione più efficiente e sostenibile a Breil/Brigels
Il Governo ha approvato il progetto di allacciamento forestale Artugl – Plaun da Plaids del Comune di Breil/Brigels e ha garantito al progetto un contributo cantonale pari al massimo a 1,38 milioni di franchi.

In questo modo, nelle aree forestali Artugl – Plaun da Plaids situate a ovest del villaggio gli allacciamenti forestali vengono rinnovati e adeguati alle necessità odierne. Inoltre viene resa possibile una gestione del bosco di protezione efficiente e sostenibile. Il progetto mira anche a ridurre gli interventi con elicottero per la raccolta del legname e a permettere un accesso migliore ad automezzi e attrezzi di spegnimento moderni ed efficienti. Ciò dovrà avvenire con la realizzazione e il miglioramento di un allacciamento di base minimo per l’impiego di sistemi di raccolta del legname moderni ed efficienti. La durata di realizzazione del progetto ammonta a tre anni. I costi complessivi sono preventivati in 2 milioni di franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

arco

Prossime proposte.

Comune di Bregaglia cerca…

comune_avviso-1

… uno o più aiuto custodi per il Palazzo Castelmur.

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.