a-GRit, Bregaglia, Home

Kick-off estivo 2024

25 aprile 2024

SoglioA Soglio si è svolto il consueto appuntamento con la presentazione delle iniziative promosse e organizzate da Bregaglia Engadin Turismo. Si precede una stagione estiva ricca.



L’accogliente atmosfera che si respira all’albergo La Soglina è sempre piacevole e mette a proprio agio tutti i convenuti. A fare gli onori di casa Eli Müller, direttrice di BET e la collaboratrice Madlaina del Re. All’inizio un breve accenno alle attività invernali che sono andate molto bene vista anche la tanta neve che quest’inverno ha regalato. Purtroppo, la tanta neve ha portato con sé anche la chiusura della strada da Plaun da Lej a Sils e del Passo del Maloja, causando alcuni disagi. La sciovia di Casaccia ha potuto aprire per alcuni giorni. Quando la neve si scioglieva si son potute intraprendere delle passeggiate in Valle.

Maloja invece diventa una meta sempre più ricercata dalle famiglie e per lo sci di fondo.
Alcune novità per la prossima stagione invernale 2024/2025 saranno: la possibilità di collegare Isola a Sils e un nuovo sentiero panoramico per una bella ciaspolata.

Ma veniamo all’imminente stagione estiva, anche perché le attività sono davvero moltissime. A partire dalle mostre: ci sarà una mostra nella Torre Belvedere che aprirà il 26 giugno e avrà come tema la biodiversità alpina. Presso il Museo Ciäsa Granda in programma una mostra dedicata al pittore Varlin, l’inaugurazione si terrà sabato 1° giugno. Già visitabile la mostra presso la Galleria il Salice. Per ultima, ma non per importanza, una mostra presso la Sala Viaggiatori intitolata Mondi Costruiti, anche questa già visitabile.
Da notare anche i cambi di gestione, segno di vitalità della Valle, per diverse attività come per la Pasticceria Salis e l’albergo Garni Post di Castasegna. Nuove gestioni ci saranno anche per il campeggio di Vicosoprano e per l’Hotel Longhin di Maloja.

Madlaina del Re fa una carrellata tra passato, presente e l’imminente futuro a riguardo della Marca Bregaglia, riconoscibile con i bollini argento ed oro. Del Re ha spiegato le collaborazioni e sviluppi tra BET e gli artigiani della Valle ed ha elencato le presenze a fiere e mercati sia nei Grigioni che in altri cantoni. Come prossimo obiettivo si mira a fare in modo che i prodotti della Marca Bregaglia siano promossi in collaborazione con gli albergatori della Valle.

In conclusione si è potuto continuare a parlare di proposte ed idee, servendosi all’aperitivo preparato dallo staff dell’albergo La Soglina.

bet

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.