a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Patrimonio linguistico e culturale accessibile online

18 aprile 2024

Porta_culturaL’Ufficio cantonale della cultura dei Grigioni ha lanciato una nuova piattaforma per presentare il suo patrimonio culturale e linguistico.



Si tratta di “Porta Cultura”, un portale digitale di ricerca per opere d’arte, documenti e media audiovisivi. Un calendario degli eventi è integrato nella piattaforma.

Su “Porta Cultura” vengono presentati e messi in rete oggetti e contenuti di istituzioni e organizzazioni culturali cantonali e di numerose istituzioni non cantonali, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento grigionese dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente. Il concetto di cultura è stato volutamente definito in modo ampio.

Oltre agli oggetti della cultura popolare, “Porta Cultura” comprende anche pubblicazioni, oggetti naturali, edifici protetti e importanti siti archeologici. La piattaforma è disponibile in romancio, tedesco, italiano, francese e inglese.

“Al giorno d’oggi è indispensabile che i contenuti culturali vengano messi a disposizione (…) e riutilizzati in modo efficiente e indipendente dal luogo”, ha dichiarato Barbara Gabrielli, responsabile dell’Ufficio cantonale della cultura, citata nel comunicato. “Porta Cultura” offre nuove possibilità di utilizzo e valutazione del patrimonio culturale ed è quindi interessante anche per l’istruzione, l’economia, la scienza e il turismo.

“Porta Cultura” è accessibile all’indirizzo: www.portacultura.gr.ch
Da maggio, la piattaforma potrà essere consultata anche nell’ambito della mostra itinerante “Tesori grigionesi in viaggio. Una storia – molte sfaccettature” in occasione del 500esimo anniversario delle Tre Leghe grigie.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

arco

Prossime proposte.

Comune di Bregaglia cerca…

comune_avviso-1

… uno o più aiuto custodi per il Palazzo Castelmur.

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.