a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Patrimonio linguistico e culturale accessibile online

18 aprile 2024

Porta_culturaL’Ufficio cantonale della cultura dei Grigioni ha lanciato una nuova piattaforma per presentare il suo patrimonio culturale e linguistico.



Si tratta di “Porta Cultura”, un portale digitale di ricerca per opere d’arte, documenti e media audiovisivi. Un calendario degli eventi è integrato nella piattaforma.

Su “Porta Cultura” vengono presentati e messi in rete oggetti e contenuti di istituzioni e organizzazioni culturali cantonali e di numerose istituzioni non cantonali, ha indicato oggi in una nota il Dipartimento grigionese dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente. Il concetto di cultura è stato volutamente definito in modo ampio.

Oltre agli oggetti della cultura popolare, “Porta Cultura” comprende anche pubblicazioni, oggetti naturali, edifici protetti e importanti siti archeologici. La piattaforma è disponibile in romancio, tedesco, italiano, francese e inglese.

“Al giorno d’oggi è indispensabile che i contenuti culturali vengano messi a disposizione (…) e riutilizzati in modo efficiente e indipendente dal luogo”, ha dichiarato Barbara Gabrielli, responsabile dell’Ufficio cantonale della cultura, citata nel comunicato. “Porta Cultura” offre nuove possibilità di utilizzo e valutazione del patrimonio culturale ed è quindi interessante anche per l’istruzione, l’economia, la scienza e il turismo.

“Porta Cultura” è accessibile all’indirizzo: www.portacultura.gr.ch
Da maggio, la piattaforma potrà essere consultata anche nell’ambito della mostra itinerante “Tesori grigionesi in viaggio. Una storia – molte sfaccettature” in occasione del 500esimo anniversario delle Tre Leghe grigie.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.