a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Narrativa al Museo

27 marzo 2024

BuobL’occasione è la giornata mondiale del racconto. Il luogo la Sala Viaggiatori a Castasegna.


L’incontro si è svolto il 20 marzo, dalle 14 fino alle 16, organizzato dalla rete “Tam – Tandem al Museo” che incoraggia le persone di qualsiasi età, cultura, estrazione sociale ad andare presso diversi musei e facendo conoscenza tra di loro. Ci sono molti volontari che mettono a disposizione degli utenti il loro tempo e la loro conoscenza degli oggetti presenti nelle sale. Lo scopo, in particolare durante questa giornata era la costruzione di una storia, si direbbe a quattro mani, in tandem per l’appunto, partendo dalla scelta di un oggetto facente parte la collezione del museo.

A Castasegna la volontaria era ed è Annemieke Buob, ma anche altre persone se vogliono posso diventare volontari della rete “Tam – Tandem al Museo” e chi fosse interessato alla possibilità può trovare maggiori informazioni visitando il sito www.tim-tam.ch

Sempre sul sito si possono leggere le storie che mercoledì 20 sono state create dai presenti. Era possibile vincere due Passaporti Musei Svizzeri.

A Castasegna sono state inventate due storie una in tedesco e l’altra in italiano. La storia in tedesco parla di un’escursione ed è stata ispirata da una foto che è ovviamente presente nella Sala Viaggiatori e che ritrae un bellissimo castagno; mentre la storia scritta in italiano è stata ispirata da un grembiule.

Leggi “Il grembiule

Leggi “Ein Sonntagsausflug im Kastanienhain

timtam

Paolo Pollio

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.