Bregaglia, Home

Franco Tam, fotografo dei fiori

22 marzo 2024

PresentazioneIl Franco Tam fotografa da dieci anni la Bregaglia. Soprattutto la flora nel suo obiettivo.

Le sue foto, presentate lunedì 18 marzo al Centro Sanitario Bregaglia hanno rallegrato gli ospiti del centro e i visitatori interessati. Franco Tam dal 2023 ha arricchito di 8’000 foto il centro nazionale di dati Infoflora, uno dei centri nazionali dei dati per quanto riguarda la flora svizzera. Si sta preparando per una mappatura dei funghi presenti sul territorio.

Lunedì Francoha mostrato una selezione di fiori, presentati per colore, col nome scientifico e il nome bregagliotto, elencandone proprietà e poteri. Il relatore ha intervallato la descrizione delle piante con una sequenza di paesaggi, descritti con precisione e ben riconoscibili dagli ospiti. Così tra un Doronico che garantisce forza vitalità e sicura vittoria e una Genziana aperta solo col sole, con la quale si curavano le febbri intermittenti prima di usare il chinino, si imparano habitat e gusto di foglie, radici, bacche.

La bacca di Dafne Mezereo è mortale, coi frutti del Pado gli scozzesi fanno un vino e il nocciolo del Corniolo maschio, se tostato, si usa per fare il caffè viennese. Si trovano in Bregaglia l’Olivello Spinoso, più ricco di vitamina C di qualsiasi altro agrume, il Giglio e il Papavero Islandese fiori coltivati ora inselvatichiti, alcune ninfee e addirittura la Drosera a foglie rotonde, una pianta carnivora. Viene voglia di uscire sperando di incontrare la Borraccina Bianca o la Sassifraga a Foglie Cuneate.

Tam

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.