a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Serata in memoria di Remo Maurizio

29 febbraio 2024

ManifestazioneSabato 24 febbraio si è tenuta una serata in ricordo di Remo Maurizio. Era prevista a Vicosoprano dove, in mezzo a un drappello di festanti, a ricordare il suo maestro c’è chi giura di aver preso un 6 con una ricerca, subito sbeffeggiato dal  compare: Impossibile, l’hai pagato.




La comitiva nella palestra di Stampa, dove ha effettivamente avuto luogo la commemorazione, è più seriosa, ma ugualmente molto umana. Di Remo si ricordano i meriti, le onorificenze, la sua instancabile ricerca sul campo.

Viene ricordata la sua grande precisione , grazie alla quale ha potuto mettere in piedi il meraviglioso museo etnografico della Valle; tuttavia ciò che spicca è la sua semplicità, in contatto con professori e cacciatori, con insegnanti e manovali, gentile e rispettoso, pronto ad un bicchiere di vino e ad una cantata. Il maestro in pensione Ugo Maurizio lo ricorda con stima e affetto e Franco Tam mostra alcune sue foto sulla flora della Bregaglia.

Difficile racchiudere il multiforme ingegno  di Remo Maurizio con delle definizioni, appassionato di insegnamento, natura e musica. Ciò che si percepisce è la sua volontà di dialogare, francamente anche con chi non la pensava come lui.

serata

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

CSB

Autista di ambulanza.

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8xtj1a

Per sorridere un po’.