a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Serata in memoria di Remo Maurizio

29 febbraio 2024

ManifestazioneSabato 24 febbraio si è tenuta una serata in ricordo di Remo Maurizio. Era prevista a Vicosoprano dove, in mezzo a un drappello di festanti, a ricordare il suo maestro c’è chi giura di aver preso un 6 con una ricerca, subito sbeffeggiato dal  compare: Impossibile, l’hai pagato.




La comitiva nella palestra di Stampa, dove ha effettivamente avuto luogo la commemorazione, è più seriosa, ma ugualmente molto umana. Di Remo si ricordano i meriti, le onorificenze, la sua instancabile ricerca sul campo.

Viene ricordata la sua grande precisione , grazie alla quale ha potuto mettere in piedi il meraviglioso museo etnografico della Valle; tuttavia ciò che spicca è la sua semplicità, in contatto con professori e cacciatori, con insegnanti e manovali, gentile e rispettoso, pronto ad un bicchiere di vino e ad una cantata. Il maestro in pensione Ugo Maurizio lo ricorda con stima e affetto e Franco Tam mostra alcune sue foto sulla flora della Bregaglia.

Difficile racchiudere il multiforme ingegno  di Remo Maurizio con delle definizioni, appassionato di insegnamento, natura e musica. Ciò che si percepisce è la sua volontà di dialogare, francamente anche con chi non la pensava come lui.

serata

Donatella Rivoir

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.