a-GRit, Avvisi

Andreas Kley spiega il costituzionalista Zaccaria Giacometti

19 febbraio 2024

centroMercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 20.00 Andreas Kley terrà una conferenza su Zaccaria Giacometti nel Salone Giacometti di Stampa.

Kley, professore di diritto pubblico e diritto costituzionale all’Università di Zurigo, è un esperto di Giacometti visto che ha pubblicato una sua biografia in tedesco e italiano. In esso Kley ripercorre i rapporti del giurista con la famiglia Giacometti e descrive dettagliatamente il suo periodo formativo e professionale, in particolare anche le pubblicazioni, le perizie giuridiche e la supervisione dei suoi dottorandi.

Di particolare interesse sarà la questione del ruolo che ricopre ancora oggi l’insegnamento di Giacometti, ad esempio in relazione alla cosiddetta “legge d’emergenza”, più volte attivata negli ultimi anni dal Consiglio federale.

La Fondazione Centro Giacometti sarà interessata anche alla questione di come l’insegnamento e il pensiero di Zaccaria Giacometti possano essere divulgati a un pubblico più ampio.

L’ingresso alla conferenza è gratuito. La conferenza si svolge in lingua tedesca, con delle traduzioni riassuntive in italiano.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.