a-GRit, Home

Premio Fondazione Felix Leemann

12 febbraio 2024

//riceviamo e pubblichiamo\\
L’argomento scelto per l’edizione del Premio 2020 e 2021 è l’italianistica. Letteratura, linguistica, filologia o lavori interdisciplinari con componenti rilevanti di italianistica.

La Fondazione Felix Leemann, in Lugano, è stata costituita il 2 marzo 1982 ed è operativa dall’anno scolastico 1986-87. Da allora ogni anno la Fondazione elargisce borse di studio a favore di studenti ticinesi e grigionesi di lingua italiana per studi accademici: ancora per l’anno scolastico 2023-24 sono stati attribuiti contributi CHF 146.500, dei quali CHF 39’000 a favore di studenti grigionesi e CHF 107’500 a favore di studenti ticinesi.
La Fondazione concede anche alcuni contributi per la pubblicazione di lavori scientifici.

In aggiunta a questi interventi la Fondazione propone il Premio Fondazione Felix Leemann per lavori di ricerca e tesi di dottorato di recente approvazione e pubblicazione, l’ultimo dei quali ha vista la premiazione del concorso 2020-21, sul tema dell’italianistica  alla dott. Camilla Bernardasci con una cerimonia pubblica tenutasi il 20 maggio 2022 presso il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona.

È tuttora aperto il concorso pubblicato nel marzo 2023 per l’assegnazione del Premio 2020-2024 per tesi di dottorato su storia, archeologia e storia dell’arte, discusse e approvate dalle rispettive università nel periodo dal gennaio 2020 al 30 giugno 2024.

Il concorso è riservato a ticinesi e grigionesi di lingua italiana, anche se non domiciliati nei rispettivi cantoni d’origine, oppure a persone che risiedono ininterrottamente da almeno cinque anni nel Cantone Ticino o nelle Valli di lingua italiana del Cantone Grigioni.
Il premio ammonta a fr. 5’000; i lavori in concorso saranno esaminati e decisi da una Giuria composta da personalità del mondo accademico. Entro la fine del 2024 è prevista una cerimonia pubblica per la consegna del Premio.

Il concorso scadrà il 30 giugno 2024: gli interessati devono annunciarsi alla Segreteria del Premio presso lo Studio legale e notarile avv. Andrea Pozzi e allegare la scheda di partecipazione.

Bando di concorso e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito web ella Fondazione www.fondazionefelixleemann.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

Avviso

Einen/e Primarlehrer/in (Arbeitspensum 70-100%).

Corso di italiano

Pgi

Organizza Pgi Bregaglia.

Soggiorno a Cesenatico

sdp

Da sabato 8 giugno a sabato 15 giugno 2024.

Corsi

Potatura

Corso base di potatura.

Andreas Kley spiega il costituzionalista Zaccaria Giacometti

centro

Conferenza.

Invito

PLR

Dibattito sul futuro della previdenza per la vecchiaia (Iniziative popolari AVS).

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8gh3ql

Per sorridere un po’.