a-GRit, Bregaglia, Cultura, Giovani, Home

Intervista immaginaria a Lara

8 febbraio 2024

Nati per leggere. Prossimo appuntamento il 22 febbraio.

Appena la nonna è pronta, andiamo: oggi Beatrice aspetta i bambini in biblioteca a Vicosoprano. Fuori c’è il sole, forse gli altri bambini sono andati a spasso. A me piace uscire con la nonna; chissà in quanti oggi ascolteremo le storie. Certe volte facciamo festa se i libri sono allegri e colorati, l’altra volta però una bambina si è addormentata e allora parlavamo zitti-zitti, che sembrava una ninna nanna. Non è mica la prima volta che vado, io: quando entro c’è una scatola dove appoggio i guanti e la sciarpa e in fondo c’è uno spazio tutto per noi.

Quando siamo birbanti facciamo come ci pare, non come gli adulti che non lo possono più fare, poverini! io mi tolgo un calzino mi siedo mi alzo e faccio una giravolta ma una bambina è un po’ più timida e non vuole che la sua mamma si allontani neanche di un passo.

La maestra è molto gentile e ogni volta facciamo qualcosa di diverso; certi libri vien voglia di prenderli, come un gioco, certe storie invece ci lasciano tutti senza fiato e nessuno si muove. Facciamo anche dei lavoretti, ognuno come gli pare: che bello! Quando è la prossima volta? Io prendo una bella borsetta e ci metto dentro un libro e lo porto a casa, l’hanno fatta apposta per noi a mano con la maestra Nadia che aiutava a cucire nelle scuole di Vico. In biblioteca ci possono andare tutti, certo, però ci sono delle storie scelte, con un adesivo: “nati per leggere” e dei giorni apposta per noi che abbiamo 1, 2, 3 e 4 anni.

Tornerò il 22 febbraio dalle due emmezza alle quattro se ne avrò voglia.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

Avviso

Einen/e Primarlehrer/in (Arbeitspensum 70-100%).

Corso di italiano

Pgi

Organizza Pgi Bregaglia.

Soggiorno a Cesenatico

sdp

Da sabato 8 giugno a sabato 15 giugno 2024.

Corsi

Potatura

Corso base di potatura.

Andreas Kley spiega il costituzionalista Zaccaria Giacometti

centro

Conferenza.

Invito

PLR

Dibattito sul futuro della previdenza per la vecchiaia (Iniziative popolari AVS).

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8gh3ql

Per sorridere un po’.