a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home, Servizi audio

Potere alla leggerezza

2 febbraio 2024

Sabato 27 gennaio presso la Santa Trinità a Vicosoprano si è tenuto l’appuntamento Musica e Parola. Appuntamento organizzato dalla chiesa evangelica riformata di Bregaglia.

In un ampio spazio una ventina di persone hanno ascoltato la signora Maria Luisa Montano, un usignolo con flauto dolce e Michele Montemurro al clavicembalo. Simona Rauch ha intervallato i momenti musicali con cenni storici e riflessioni tra poesia e teologia. I brani per la serata sono stati scelti dal repertorio di Telemann, Veracini e Daquir, compositori del diciottesimo secolo.

La leggerezza la fa da padrona: non oblio, catarsi o evasione, non fuga, svago o negazione. Una leggerezza di intenti, un atteggiamento aperto e ricettivo, una possibilità per voci nuove dentro di sé o negli altri, la disposizione a cogliere aspetti minimi finora non considerati; una sospensione del giudizio, del preconcetto e dello scoramento che possono leggermente fare da grimaldello in situazioni fattesi troppo pesanti e con troppe forze coinvolte. Lì, più di tutti, può ancora un minimo gesto di speranza, un pensiero ingenuo o un gesto umano operare.

Il sussurro, la calma, la levità come gesto potentissimo: questo è il consiglio per fare luce, prendere fiato e ragionare da una nuova prospettiva, dall’alto magari.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

Avviso

Einen/e Primarlehrer/in (Arbeitspensum 70-100%).

Corso di italiano

Pgi

Organizza Pgi Bregaglia.

Soggiorno a Cesenatico

sdp

Da sabato 8 giugno a sabato 15 giugno 2024.

Corsi

Potatura

Corso base di potatura.

Andreas Kley spiega il costituzionalista Zaccaria Giacometti

centro

Conferenza.

Invito

PLR

Dibattito sul futuro della previdenza per la vecchiaia (Iniziative popolari AVS).

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8gh3ql

Per sorridere un po’.