a-GRit, Cultura, Home

Fatti di parole

6 febbraio 2024

Anche quest’anno la Pro Grigioni Italiano cerca candidate/i a cui conferire il premio «Fatti di parole», quale riconoscimento per il loro impegno a favore dell’italiano. Nonostante le leggi in vigore a tutela delle lingue minoritarie, un riconoscimento “di fatto” dell’italiano quale componente fondamentale del trilinguismo cantonale presuppone anche delle iniziative spontanee e individuali, capaci di dare concretezza alle parole.


Per favorire tutto ciò la Pro Grigioni Italiano aggiudica il premio «Fatti di parole» a chi si impegna con fatti concreti e su base volontaria per promuovere la lingua italiana negli ambiti più svariati: può essere un albergo che offre alla propria clientela tedescofona dei corsi d’italiano, un ente sociosanitario cantonale che mette a disposizione i propri servizi in tre lingue, oppure un’azienda privata che fa del trilinguismo la propria bandiera.
L’edizione 2023 ha premiato Giulia Giovanoli, che ha dato vita a un’associazione interregionale che mira a dare voce alle richieste delle amministrazioni comunali del Grigionitaliano nei confronti del Cantone, in particolare per quanto concerne la documentazione e i corsi di formazione e perfezionamento degli stessi segretari comunali, spesso non disponibili in lingua italiana.

Per il 2024 si cercano altri esempi di promozione attiva della lingua italiana e di valorizzazione della cultura grigionitaliana: potete segnalarli alla commissione di nomina scrivendo a info@pgi.ch. Le segnalazioni, comprensive di un breve curriculum e di una lettera di motivazione, devono pervenire entro il 30 aprile 2024.

Entro l’estate il vincitore del premio verrà sottoposto per ratifica al Consiglio direttivo. La consegna del premio e la pubblicazione del nome del candidato prescelto saranno correlati all’annuale Assemblea dei Delegati, che si terrà in autunno

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

Avviso

Einen/e Primarlehrer/in (Arbeitspensum 70-100%).

Corso di italiano

Pgi

Organizza Pgi Bregaglia.

Soggiorno a Cesenatico

sdp

Da sabato 8 giugno a sabato 15 giugno 2024.

Corsi

Potatura

Corso base di potatura.

Andreas Kley spiega il costituzionalista Zaccaria Giacometti

centro

Conferenza.

Invito

PLR

Dibattito sul futuro della previdenza per la vecchiaia (Iniziative popolari AVS).

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8gh3ql

Per sorridere un po’.