Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe

16 febbraio 2024

Poetry slam contest per giovani. Una proposta.

Nel 2024 il Cantone dei Grigioni festeggia i 500 anni dell’aggregazione delle Tre Leghe. La storia è asciutta e noiosa? Tutt’altro! In occasione del poetry slam contest i giovani mostreranno come mettere in scena la storia usando un linguaggio ricco e coinvolgente. Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a fine febbraio.

La lingua è viva, tanto più nei Grigioni, l’unico Cantone trilingue della Svizzera. Nell’anno del giubileo, il 2024, la gioventù dà voce al passato e al presente dei Grigioni, in occasione di coinvolgenti gare di poetry slam. I giovani interessati al progetto che si sono iscritti verranno invitati a partecipare a workshop nella loro regione. Nel corso di quattro mezze giornate familiarizzeranno con la storia dei Grigioni, verranno sostenuti nella redazione di testi e preparati all’esibizione sul palco. I workshop si svolgeranno nelle tre lingue cantonali nelle regioni dei partecipanti.

Eliminatorie e finale
Una volta conclusi i workshop i giovani si sfideranno nelle eliminatorie e presenteranno l’esibizione. Queste manifestazioni pubbliche si svolgeranno secondo le regole vigenti del poetry slam. La vincitrice o il vincitore di ogni eliminatoria parteciperà alla grande finale. Chi vince la finale si qualificherà inoltre per i campionati svizzeri U20 Poetry Slam 2025.

Il coach
“Questo format permette ai partecipanti di fare esperienze preziose e rafforza il sentimento di appartenenza alla propria patria. Ma esibirsi sul palcoscenico non è da tutti”, ha spiegato l’esperto poeta slam, cabarettista e paroliere Jachen Wehrli. Egli affiancherà i giovani durante l’intero processo. Nativo di Coira, Wehrli conosce il palcoscenico, sosterrà e fungerà da motivatore dal workshop fino alla finale.

Giovani classe 2004 e più giovani: iscrivetevi oggi!
I giovani di tutte le regioni linguistiche sono cordialmente invitati a partecipare al progetto. Le iscrizioni sono aperte fino a fine febbraio, i workshop inizieranno a marzo. Ulteriori informazioni e il modulo di iscrizione: 500.gr.ch/poetry

Nell’anno del giubileo si svolgeranno numerose attività in tutte le regioni linguistiche. Informazioni relative alle attività in occasione del giubileo sono sempre disponibili qui 500.gr.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Corsi

arco

Prossime proposte.

Comune di Bregaglia cerca…

comune_avviso-1

… uno o più aiuto custodi per il Palazzo Castelmur.

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.