a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

SOGLIO-PRODUKTE

6 dicembre 2023

Luisa Clalüna, insieme a Francesca Petti, allestirà la bancarella questo venerdì, 8 dicembre, a Vicosoprano. Saranno felici di consigliare i presenti sui prodotti SOGLIO, nonché di ascoltare consigli e feedback.



Negozio a Castasegna

Gli inizi di SOGLIO
La ditta SOGLIO-PRODUKTE nacque nel 1979 quando Walter Hunkeler, di origine basilese, allestì un laboratorio nella sua casa a Soglio e iniziò a fare esperimenti con il burro caprino, dal quale produsse un ormai mitico balsamo contro i reumatismi. Risale a quei tempi anche la conoscenza con Martin Ermatinger, un economista aziendale che s’interessava alla questione dello sviluppo economico delle regioni di montagna. La collaborazione tra Ermatinger e Hunkeler si concretizzò e quindi i due fondarono  una società in nome collettivo nel 1986.

Secondo Ermatinger il settore dei prodotti di origine naturale aveva del potenziale e doveva essere sviluppato. Per questa impresa il laboratorio casalingo non era più adatto alle nuove esigenze, dunque SOGLIO si trasferì a Castasegna, nei locali vuoti del ex albergo Croce Bianca, dove ha sede tutt’oggi. Dopo il successo del primo prodotto sono state sviluppate numerose nuove formule. Oggi la ditta produce e vende oltre 60 prodotti per la cura del corpo, sempre seguendo la filosofia dei fondatori, integrando nella formulazione materie prime regionali e naturali per ottenere prodotti di alta qualità.

La ditta oggi
L’azienda è stata gradualmente professionalizzata: dalla gestione alla produzione, dall’amministrazione alla spedizione, ogni settore è stato modernizzato e ottimizzato. SOGLIO-PRODUKTE SA dispone di due negozi propri, uno a Soglio aperto da giugno a fine ottobre e uno a Castasegna aperto tutto l’anno. Il grosso dei prodotti viene però spedito per posta in tutta la Svizzera. Le ordinazioni arrivano perlopiù tramite lo shop-online, ma anche per telefono o cartacee. In media vengono spediti circa 40 pacchetti al giorno, con picchi di cento, o più, prima di Natale, o dopo l’invio della rivista per i clienti. La ditta vende i suoi prodotti anche in Europa, specialmente in Germania.

SOGLIO impiega al momento 21 dipendenti, 17 dei quali risiedono in Bregaglia. Da agosto di quest’anno c’è anche un apprendista che scende da St. Moritz per imparare il lavoro d’ufficio. Dopo un anno di codirezione, da gennaio 2024 Philippe Auderset, direttore dal 2017, passerà la guida al giovane bregagliotto Ivo Ermatinger.

Il periodo dell’Avvento
Il periodo prenatalizio è intenso per la ditta, non solo per il volume maggiore di ordini, ma anche per la presenza di SOGLIO a svariati mercatini natalizi. Da ormai quasi 20 anni l’azienda vende i suoi prodotti per la cura del corpo al Christkindlimarkt di Zurigo. Anche quest’anno Cornelia Chiesa e Cécile Luder dal 23 novembre accolgono e consigliano gli avventori presso la casetta natalizia numero 156 nella movimentata stazione di Zurigo. Le bancarelle sono aperte fino al 24 dicembre 2023 dalle 11.00 fino a tarda sera. Il mercatino di Natale zurighese è un’ottima occasione anche per ascoltare i feedback dei clienti. Infatti il nuovo Bagno Schiuma presentato a novembre è nato dalle numerose richieste fatte al mercatino di Zurigo.

Anche in valle la ditta è presente a diversi mercatini. Naturalmente ci sarà anche al mercatino di Natale di Vicosoprano. Luisa Clalüna, insieme a Francesca Petti, allestirà la bancarella questo venerdì, 8 dicembre, e sarà felice di consigliare i presenti sui prodotti SOGLIO nonché di ascoltare consigli e feedback.

Christkindlimarkt

Notizie in tempo reale

Avvisi

La Pro Junior Bregaglia cerca rinforzi

Projunior

Per l’organizzazione e la gestione del programma del “Divertimento vacanze” nell’estate 2024.

Proiezione del film “Düü Testimoni Scomod”

Dialetto

Sabato 16 marzo, con Yor Milano. Ore 20.00, a Vicosoprano, presso la sala polivalente.

Campo estivo 2024

campo

Cerchiamo accompagnatori/rici.

Offerta di lavoro

Avviso

Einen/e Primarlehrer/in (Arbeitspensum 70-100%).

Le tue foto

Calendimarzo 2024

Calendimarzo2024_Soglio

Foto di E. Nunzi.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

Schermata 2024-03-03 alle 17.25.24

Per sorridere un po’.