a-GRit, Bregaglia, Home

Kick-off del BET

7 dicembre 2023

Giovedì 30 novembre presso il Pontisella KulturGastHaus si è svolto il consueto Kick-off invernale 2023-2024. La direttrice del Bregaglia Engadin Turismo, Eli Müller, ha svolto l’incontro sia in tedesco che in italiano.


Dopo un brevissimo saluto di benvenuto e una panoramica generale si è scesi subito nel dettaglio delle tantissime iniziative, progetti, visioni per la nuova stagione; dando uno sguardo ai dati -presenze in Valle- registrati durante la stagione estiva facendo un breve raffronto con le presenze pre e post Covid.

Diversi eventi hanno registrato delle notevoli presenze:
- La Feira da Malögia 300 visitatori;
- Il Maloja Seelauf 200 visitatori;
- Il Festival della Castagna 3’000 visitatori.

Grande alleato della Valle è stato un clima soleggiato e caldo fino alla metà di ottobre.
Tuttavia, si è registrato un calo fra i turisti giornalieri, notando un calo circa la cifra d’affari dei ristoratori; forse il bel tempo e i costi hanno fatto propendere i turisti per soluzioni diverse.
Autopostali e capanne CAS, invece, hanno riscontrato una buona, se non ottima, affluenza.

È stato fatto un sondaggio tra la popolazione di Maloja dal quale è venuto fuori che si gradirebbe avere un ampliamento dell’offerta culturale, soprattutto concerti, ma anche delle strutture sportive più attrezzate. Si vorrebbe mantenere la Sciovia Aela così com’è, anche se ci sono progetti di diverse modifiche di cui si parla da diversi anni. Si vorrebbero delle nuove offerte per le famiglie.

Per quanto riguarda la “Marca Bregaglia” l’ufficio del turismo è stato presente alla “Festa da la Racolta“, nella Val Müstair nel mese di ottobre e al “Mühle Tiefenbrunnen” di Zurigo nel mese di aprile. Due manifestazioni in cui la “Marca Bregaglia” ha riscosso molto successo ed è una buonissima occasione per la Val Bregaglia di farsi conoscere ancora di più nella Regione e fuori dai Grigioni.

Poi aprirà la stagione invernale che quest’anno si presenta molto favorevole grazie anche all’arrivo della neve. Le piste per lo sci di fondo sono pronte per l’inizio della stagione prevista per il 16 di dicembre. Il Snowtubung è stato allungato di 35 metri e, sempre riguardo allo sci di fondo, l’attività “Giacometti Sport” offrirà corsi per esercitarsi e per perfezionarsi. Saranno inoltre offerte gite con le ciaspole, curling bavarese, fiaccolate con fonduta di formaggio e tantissimo altro.

Tra pochi giorni, questo venerdì 8 dicembre, ci sarà il consueto appuntamento con il Mercatino di Natale che da ben 21 anni si svolge a Vicosoprano. Per la prima volta quest’anno ci sarà una mostra, già inaugurata, presso il Pretorio di Vicosoprano che sarà visitabile dal venerdì alla domenica e i festivi dalle 9 alle 19 e una mostra al Pontisella.

Le attività sono tante e si invita tutti gli interessati a visitare il sito del BET www.bregaglia.ch
In conclusione, bisogna dire che l’ospitalità del personale del Pontisella è sempre speciale.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.