a-GRit, Bregaglia, Home

Karate Shotokan Bregaglia in Giappone

23 novembre 2023

Un sogno. Viaggio in Giappone.


Nelle score vacanze di ottobre per l’esattezza dal 7 al 20 ottobre la Scuola di Karate Shotokan ha realizzato quello che per i praticanti di questa arte marziale è a tutti gli effetti un sogno, organizzando un viaggio in Giappone, paese culla del Karate, per l’esattezza a Tokio.

A partecipare a questo viaggio è stato un gruppo di dodici, composto in prima fila dal maestro della scuola Massimo Pelganta di origini piemontesi, ma residente a Gordona, cintura nera di Karate e appassionatissimo di questa disciplina e per la sua trasmissione ed insegnamento. A partecipare quattro allievi e allieve della scuola: Arturo Luger, Mattea Bühler, Anja Chiesa e Isabella Giovannini; a completare il gruppo di giovani c’erano familiari, accompagnatori e simpatizzanti. “L’obbiettivo del viaggio è stato quello di realizzare una vacanza studio – dichiara Massimo Pelganta- io ed i ragazzi abbiamo avuto la grande occasione di poterci allenare nelle scuole delle due maggiori e più riconosciute Federazioni di Karate Shotokam mondiali: la  Japan Karate Association JKA, e la SKIF Shotokam Karate International Federation.

I maestri giapponesi Tetsuya Naha, Risho Suzuki e Fumitoshi Kanazawa sono stati motivo di grande confronto e crescita, per far capire la portata delle scuole è stato come se per un calciatore fosse stato possibile partecipare ad un allenamento con Messi. Durante il viaggio sono stati realizzati quattro allenamenti molto belli ed intensi in cui i ragazzi hanno potuto fare esperienze che difficilmente dimenticheranno, oltre agli allenamenti c’è stato anche tanto spazio per immergerci nella cultura e nella storia di questo magnifico paese e conoscere i suoi abitanti che sono gentilissimi e disponibilissimi.

Abbiamo fatto diverse gite a Tokio tra cui particolarmente apprezzata è stata quella al mercato di Asakusa con le sue bancarelle tipiche ed i templi buddisti a fare da cornice, siamo anche stati sul Monte Fuji e poi abbiamo avuto tante possibilità di mangiare in ristoranti tipici, e degustare la cucina tradizionale, con ottimi Suschi e zuppe Ramen.

Per me è stata la terza volta, ma questa è stata la prima volta con i miei allievi. È stata un’emozione immensa, queste esperienze aumentano molto il grado di consapevolezza e di attenzione nella disciplina del Karate, l’esperienza è stata per tutti bellissima e rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Colgo l’occasione per ringraziare i nostri sponsor: Studio di Architettura Maurizio, il Comune di Bregaglia, La Pasticceria Gonzalez, Pedroni  Elettronica, Selina Giovannini, il Caseificio Pungell e l’Hotel Nolda e l’Albergo Piz Cam.

Renato Tomassini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.