a-GRit, Cantone dei Grigioni, Home

La violenza domestica non inizia con il primo occhio nero

16 novembre 2023

Spesso la violenza domestica inizia in modo subdolo e graduale. Quest’anno, il tema principale delle “Giornate d’azione contro la violenza domestica” nei Grigioni è pertanto la violenza psichica.

Dal 25 novembre al 10 dicembre 2023 sono previste numerose manifestazioni e iniziative in tutto il Cantone.

La violenza domestica non inizia con il primo occhio nero, ma spesso già molto prima. Essa si mostra per esempio sotto forma di violenza psichica, quando una persona viene continuamente controllata, umiliata e minacciata. Sovente, la violenza psichica non lascia ferite visibili, ma può avere conseguenze gravi per chi ne è vittima. Questo tipo di violenza può portare a un indebolimento dell’autostima e all’isolamento sociale. In Svizzera, ogni anno si registrano circa 20 000 reati a seguito di violenza domestica. La metà si verifica all’interno di relazioni di coppia.

Violenza domestica: neanche per sogno
Con un ampio ventaglio di manifestazioni e iniziative, in tutto il Cantone dei Grigioni organizzazioni e imprese lanciano un segnale contro la violenza domestica. Diversi edifici illuminati di arancione, due installazioni artistiche, una serata di poetry slam e la lettura di un contributo di una vittima scuotono e commuovono l’opinione pubblica. Diverse proiezioni di film e relazioni di esperti contribuiscono ad approfondire la comprensione e la conoscenza della tematica. La campagna «Häusliche Gewalt kommt bei uns nicht in die Tüte», che prevede la vendita di pane in sacchetti speciali, quest’anno sarà attuata nei panifici di Davos, della Prettigovia, dell’Engadina Alta e dell’Engadina Bassa, della Surselva delle valli meridionali nonché di Coira e dintorni.

Le seguenti organizzazioni e imprese parteciperanno alle giornate d’azione: Buachlada Kunfermann, Casa per donne dei Grigioni, Giuventetgna Cadi, Jugendarbeit Coira, Biblioteca cantonale, Keramik-Werkstatt, Malwege, Ufficio di consulenza per l’aiuto alle vittime dei Grigioni, Associazione Svizzera delle Laureate, Soroptimist Club e Zonta Club.

I Grigioni hanno inoltre avviato la campagna intercantonale di sensibilizzazione Toxic love, che ha quale obiettivo l’individuazione precoce della violenza domestica. Le persone vittime di violenza e le persone che la mettono in atto, ma anche terzi non coinvolti devono essere sostenuti nell’individuare i campanelli d’allarme e nel chiedere aiuto tempestivamente. Toxic Love è una campagna comune dei Cantoni di Basilea Città, Glarona, Grigioni, Lucerna, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa e Soletta.

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Assemblea generale dello Ski Club Maloja

skm

Si terrà a Maloja presso l’Hotel Schweizerhaus, venerdì 21 giugno 2024, ore 20.00.

Offerta di lavoro

CSB

Il Centro Sanitario Bregaglia è alla ricerca di una figura polivalente da inserire all’interno del team servizio tecnico.

Chiusura notturna della strada del Maloja

Maloja

Aggiornamenti sul sito www.strassen.gr.ch

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8u1tfw

Per sorridere un po’.