a-GRit, Bregaglia, Home

Scavi di Piuro

9 novembre 2023

Un palazzo con giardino. Nuovi ritrovamenti.

A Piuro, una campagna di scavi archeologici in corso, ha portato a importanti ritrovamenti. Nel novembre dell’anno precedente, è stato scoperto un sito originariamente pensato essere una cantina, ma si è rivelato essere un palazzo con giardino, situato vicino al Belfort. La zona di Borgonuovo, insieme al Mot del Castel, è un’area di scavo importante da molti anni. Nella primavera dell’anno scorso, erano state scoperte numerose sepolture in questa zona. Gli scavi attuali sono finanziati da contributi regionali e locali.

Lo scorso anno sono stati scoperti elementi architettonici, tra cui una colonna decorata in pietra e elementi in arenaria scolpita, risalenti a un edificio rinascimentale dei secoli XVI-XVII, sepolti dalla frana del 1618.

Tra le scoperte ci sono una rampa di scale in pietra, un pavimento in coccio, un muro perimetrale colpito dalla frana, un pavimento rialzato in verticale, un selciato con grosse pietre e un muro basso che divideva il selciato da un’area a giardino. Gli scavi sono condotti in collaborazione con l’Università di Verona e sono monitorati dalla Soprintendenza. La campagna di scavi promette ulteriori scoperte interessanti nella storia di Piuro.

Immagini da: www.facebook.com/comunepiuro

Notizie in tempo reale

Avvisi

Pomeriggio di gioco

Giochi

Mercoledì 29 maggio. Gruppo rete sociale locale 65+.

Invito alle porte aperte del Nido Bregaglia

Nido

Sabato, 1° giugno, dalle 10.00 alle 16.00.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

8ptegz

Per sorridere un po’.