a-GRit, Altro dal Cantone, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Home

Risultati della caccia alta 2023: un bilancio provvisorio

25 ottobre 2023

Le cacciatrici e i cacciatori del Cantone hanno fatto un ottimo lavoro. Il numero di capi abbattuti durante la caccia alta 2023 è stato buono nonostante le condizioni di caccia sfavorevoli.

Mentre il numero di camosci e di caprioli abbattuti si attesta al di sopra della media degli ultimi dieci anni, è stato abbattuto circa il cinque per cento in meno di cervi rispetto alla media pluriennale. Per raggiungere gli ambiziosi piani degli abbattimenti cantonali, nei mesi di novembre e dicembre occorrerà ancora abbattere cervi e caprioli in molte regioni del Cantone.

Per via delle temperature miti, in settembre le condizioni per la caccia al cervo sono state sfavorevoli. Grazie al grande impegno delle cacciatrici e dei cacciatori sono però stati abbattuti comunque 3457 cervi. Oltre al numero di camosci abbattuti leggermente superiore alla media, fa particolare piacere che quest’anno le cacciatrici e i cacciatori non abbiano abbattuto soltanto un maggior numero di maschi di capriolo, bensì anche nettamente più femmine di capriolo.

Risultati della prima parte della caccia grigionese 2023:

Un compito impegnativo all’orizzonte
Per via dell’influsso molto forte della selvaggina sui boschi a livello regionale e degli obiettivi formulati nella strategia “spazio vitale bosco-selvaggina 2021“, con 5278 capi il piano degli abbattimenti dei cervi è stato nuovamente elevato. Esso è considerato raggiunto se vengono abbattute almeno 3050 femmine. Affinché il mandato di caccia sia soddisfatto, durante la caccia speciale sarà ancora necessario abbattere 2218 femmine di cervo e i loro vitelli. In varie regioni in novembre e dicembre occorrerà svolgere anche una caccia speciale al capriolo. A livello cantonale il piano degli abbattimenti del capriolo ammonta a 297 animali.

Nella “Relazione bosco-selvaggina Rheintal/Schanfigg-Domleschg/Heinzenberg-Safien 2020” la caccia speciale ai camosci di un anno è stata definita quale misura per migliorare la rinnovazione del bosco in diverse zone. In quattro zone sarà possibile abbattere complessivamente 19 camosci di un anno.

La collaborazione è decisiva
La riduzione degli effettivi di ungulati fornisce un contributo importante alla garanzia della rinnovazione naturale del bosco. Poiché in novembre e in dicembre i cervi e i caprioli vengono cacciati principalmente nelle dimore invernali, la caccia speciale è particolarmente importante per la conservazione a lungo termine di boschi di protezione sani e ben strutturati. L’adempimento degli elevati piani previsti dalla caccia speciale costituirà anche quest’anno una grande sfida in varie regioni. È importante che il lavoro delle cacciatrici e dei cacciatori venga supportato da tutti gli attori coinvolti, in particolare dai proprietari dei boschi, anche in caso di condizioni difficili.

Piano degli abbattimenti caccia speciale 2023.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.